rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino covid oggi: oltre 26mila positivi in Lombardia e +73 ricoveri in un giorno

I dati del bollettino di oggi in Lombardia

La Lombardia continua a fare i conti con l'emergenza covid. La variante Omicron, che in alcune aree ha già sostituito la Delta, ha portato a un nuovo, importante, aumento dei positivi.

Nelle ultime 24 ore, stando al bollettino diffuso dal ministero della salute domenica 16 gennaio, i nuovi positivi in Lombardia sono 26.733 a fronte di 186.577 tamponi effettuati. Il rapporto tra casi testati e contagi è quindi del 14,3%, in linea con il dato di ieri. Nella città metropolitana di Milano sono 8.020 i contagiati nell'ultimo giorno. 

Negativi i numeri che arrivano oggi dagli ospedali. In terapia intensiva 20 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore: al momento i posti letto occupati sono 268, con un "saldo" di +10 rispetto a sabato. I pazienti in cura nei reparti ordinari sono invece 3.566: +63 in 24 ore. 

Pesantissimo il bilancio delle vittime: nell'ultima giornata hanno perso la vita altre 57 persone. Da inizio epidemia in Lombardia i morti sono 35.911. 

L'effetto Omicron sulle aziende

L'aumento dei contagi ha portato inevitabilmente a nuovi guai per le aziende. Per il 72% delle attività economiche del settore terziario, dalla ristorazione ai servizi, l'aumento dei contagi legato alla diffusione della nuova variante covid ha infatti rappresentato un calo di clientela e quindi di introiti con un impatto negativo sull’andamento delle attività economiche a Milano, Monza Brianza, Lodi.

A intercettare le difficoltà delle aziende sono i risultati del sondaggio promosso da Confcommercio Milano - con i dati elaborati dall’ufficio studi - che, in tre giorni, ha coinvolto oltre 1.000 attività: Il 43% di Milano città, il 31% hinterland milanese, il 18% Monza Brianza e l’8% di Lodi.

Per il 72% la moltiplicazione dei contagi ha provocato il calo della clientela e per il 41% ci sono difficoltà per dipendenti e collaboratori a casa in quarantena. E le ricadute dell'aumento dei contagi hanno coinvolto anche i rifornimenti, il 21%. Solo l’8% delle imprese non rileva variazioni significative. Pesa e ha conseguenze economico organizzative dirette per molti operatori anche la crescita dello smart working soprattutto per il settore ristorazione e ricettività.

A rendere ancora più neri i pronostici sul breve periodo c'è l'eventualità di un passaggio in zona arancione della Lombardia con ricadute negative, per il 67% degli intervistati, sugli affari perchè il cambio di colore comporterebbe molte limitazioni senza greenpass: il 57% stima una perdita variabile dal 10 al 30%. E per una imresa su 10 si teme anche il rischio di chiusura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid oggi: oltre 26mila positivi in Lombardia e +73 ricoveri in un giorno

MilanoToday è in caricamento