Venerdì, 30 Luglio 2021
Coronavirus

Bollettino covid Milano e Lombardia: 513 nuovi casi ma ricoveri in ospedale stabili

I dati pubblicati dal ministero della Salute e da Regione Lombardia

Occhi puntati ancora sul bollettino del coronavirus. Giovedì 22 luglio, in Lombardia, a fronte di 33.547 tamponi effettuati, sono 513 i nuovi positivi (1,5%).

La situazione negli ospedali è pressoché stabile. In terapia intensiva restano 28 pazienti mentre i ricoverati non in terapia intensiva aumentano di 3 unità, e sono 135. Una persona è morta nelle ultime 24 ore per covid, i decessi lombardi dall'inizio della pandemia aumentano a 33.814.

I nuovi casi divisi per provincia sono così distribuiti: A Milano ci sono 155 di cui 89 a Milano città; a Bergamo: 17; a Brescia: 42; a Como: 35; a Cremona: 44; a Lecco: 12; a Lodi: 14; a Mantova: 42; a Monza e Brianza: 51; a Pavia: 11; a Sondrio: 3; e a Varese: 70.

Bollettino oggi 22 luglio 2021-2

Come vanno le vaccinazioni in Lombardia

Intanto, la vicepresidente della Regione e assessora al Welfare, Letizia Moratti, ha annunciato nel corso della giornata che metà della popolazione lombarda ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino anti covid. 

"Sono 5 milioni i lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale - le parole di Moratti in un Tweet - il 50% della popolazione, il 71% della popolazione vaccinabile, mentre continua il buon andamento delle prenotazioni: più 29mila". 

Mercoledì 21 luglio a Milano sono partiti i camper attrezzati da Areu per le vaccinazioni agli ultra 60enni che ancora non hanno ricevuto il siero contro il covid-19. I primi due mezzi per la somministrazione della monodose Johnson & Johnson hanno fatto tappa in via Mompiani (Corvetto) e in via Don Carlo S. Martino (in zona viale Argonne).

"Nonostante sia il primo giorno le adesioni ci sono state - era stato il commento dei dirigenti di Areu -. Speriamo che nei prossimi giorni aumentino in modo da riuscire a intercettare quegli indecisi o quei 'ritardatari' che ancora non si sono sottoposti al vaccino contro il Covid. Probabilmente l'introduzione del green pass per accedere ai luoghi pubblici ha dato la giusta spinta a quella fascia di età che aveva ancora dei dubbi riguardo al vaccinarsi".

Per potersi vaccinare con il camper di Areu e ricevere la monodose di Johnson & Johnson è sufficiente presentarsi (senza alcuna prenotazione) con una tessera sanitaria valida e sottoporsi all'anamnesi preliminare. Per conoscere il giorno e luogo in cui il cmaper farà tappa nel proprio municipio è sufficiente consultare il seguente link.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid Milano e Lombardia: 513 nuovi casi ma ricoveri in ospedale stabili

MilanoToday è in caricamento