rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino covid Milano e Lombardia: 1.005 positivi e altri 15 morti

I dati del bollettino di oggi in Lombardia

1.005 nuovi contagi su 44.037 tamponi, ovvero il 2.2%. Questi i numeri del bollettino covid di lunedì 6 dicembre 2021 a Milano e in Lombardia. A diffondere i dati ufficiali, come di consueto, il ministero della Salute.

Per quanto riguarda gli ospedali della Regione, si registrano +31 pazienti nei reparti ordinari, dove sono ricoverate 986 malate di covid-19 e un ingresso in più nelle terapie intensive, che curano nel complesso 125 lombardi affetti dal virus. Altri 15, purtroppo, i decessi registrati nelle ultime 24 ore. Del migliaio di nuovi positivi, 305 si trovano a Milano, di cui 132 in città.

Da oggi il super green pass

Per cercare di arginare la nuova ondata, il governo ha studiato il "green pass raffozato" - che si otttiene solo con la vaccinazione o la guarigione dal covid - che è entrato in vigore oggi. 

In pratica da oggi l'accesso a teatri, cinema, stadi, palazzetti dello sport e bar e ristoranti al chiuso è consentito soltanto ai vaccinati e ai guariti, che sono quindi in possesso del super green pass. Per chi ha il green pass "base", invece, nulla da fare. Il super green pass permetterà di tenere i ristoranti e i bar aperti anche in un'ipotetica zona arancione, con possibilità di ingresso riservata però a chi ha la certificazione verde rafforzata. 

Ma il super green pass non è l'unica novità di oggi. A partire da lunedì 6 dicembre, infatti, sarà allargato anche il campo di utilizzo del green pass "base". "L’obbligo di green pass - si legge sul sito del governo - viene esteso a ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale". 

Da oggi quindi il certificato verde anti covid, già necessario per entrare nei luoghi di lavoro, servirà anche per gli hotel, per i centri sportivi - palestre, piscine, campetti, piste da sci -, per i treni regionali Trenord e per metro, bus e tram Atm a Milano. Resta, inoltre, l'obbligo di green pass - è valido anche il "base" - per prendere treni ad alta velocità a lunga percorrenza e per gli aerei. Green pass base anche per le fiere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid Milano e Lombardia: 1.005 positivi e altri 15 morti

MilanoToday è in caricamento