rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Coronavirus

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: nessun decesso, -5 persone ricoverate

I numeri ufficiali del Pirellone

Ennesima giornata di lotta al covid-19 in Lombardia. Lunedì 10 agosto, per fortuna, non c'è nessun decesso in regione. L'incremento di positivi è davvero contenuto: +31, anche se, come sempre, il weekend riduce il numero di esami. A Milano 4 nuovi casi e 4 nell'hinterland. 0 casi a Lecco, Varese, Sondrio e Como. 

Rimangono 9 le persone in terapia intensiva e 5 in meno quelle ricoverate non gravi. 

I guariti sono +72. 

Coronavirus (2)-4-3

Iscriviti al canale Youtube di MilanoToday: video gratis e anteprime

Regione Lombardia: "Stabiliamo noi inizio anno scolastico" 

“Accogliamo con favore il nuovo orientamento espresso direttamente dal Ministro Azzolina che conferma la nostra competenza a fissare l’inizio dell’anno scolastico per la scuola dell’infanzia. Una competenza che il Governo aveva avocato a sé nell’ambito degli ultimi provvedimenti in materia di coronavirus e che ci impediva di attuare quanto deciso da tempo dall’Esecutivo della Regione Lombardia. La delibera approvata tempo fa da Regione Lombardia, infatti, ne stabiliva l’inizio il 7 settembre”.

Lo afferma l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. “La precisazione su di chi sono le competenze del segmento 3-6 anni illustrata nella Nota di Regione Lombardia diffusa ieri – prosegue l’assessore - ha avuto il merito di sollecitare la nuova interpretazione sulla possibilità di derogare l’ordinanza con cui il Ministero dell’Istruzione ha fissato l’inizio del prossimo anno scolastico e formativo”. “L’anticipo al 7 settembre dell’avvio delle lezioni nelle scuole per l’infanzia – ribadisce – è quanto avevamo già condiviso in Giunta regionale, accogliendo le richieste avanzate da alcuni esponenti degli Enti locali, dai gestori delle scuole private e soprattutto dalle famiglie lombarde.”. “Resta comunque l’obbligo per tutti – conclude l’assessore regionale – di assicurare le necessarie misure di sicurezza per consentire ai genitori e ai figli di stare tranquilli”. (LNews)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia: nessun decesso, -5 persone ricoverate

MilanoToday è in caricamento