rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia 10 settembre 2020: +245 contagi, +7 in ospedale (3 gravi)

I dati ufficiali del Pirellone. Un morto

Prosegue, anche se lentamente e sotto controllo, il riempirsi degli ospedali lombardi per l'epidemia da coronavirus. Nei numeri di giovedì 10 settembre 2020, c'è un morto e +7 persone in ospedale: 3 sono gravi, in terapia intensiva. +245 sono stati i contagi totali. A Milano +91 infetti (+51 in città). I tamponi fatti sono 17mila. In nessuna provincia lombardia non ci sono stati casi.

Coronavirus 2020-2

"Più della metà degli insegnanti e operatori scolastici (113.041 su 206.687) ha prenotato il test sierologico e 95.324 lo hanno già effettuato grazie ad una organizzazione tempestiva e ben strutturata che siamo riusciti a mettere in campo insieme alle nostre ATS e ASST" ha sottolineato l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera commentando i dati odierni.

"Le analisi - ha spiegato - hanno evidenziato 4.528 casi positivi che sono stati sottoposti al tampone immediatamente. I test proseguiranno fino al 18 settembre per garantire al personale scolastico tutto il tempo necessario per sottoporsi volontariamente e gratuitamente allo screening". "Il 59 per cento delle prenotazioni - ha proseguito - è avvenuto attraverso l'APP 'Salutile' e al portale web dedicato". Ricordiamo che l'incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale.

Fondi regionali: oltre 10 milioni per l'innovazione, il bando

Aprirà domani, venerdì 11 settembre, il bando Archè di Regione Lombardia rivolto alle start up innovative, culturali e creative. Lo stanziamento è di 10.400.000 euro. La misura era stata deliberata dalla Giunta regionale il 5 agosto scorso su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, di concerto con l'assessore all'Autonomia e Cultura. Le risorse sono finalizzate a sostenere le nuove realtà imprenditoriali lombarde (sia micro, piccole e medie imprese che professionisti) verso un futuro più competitivo, innovativo e tecnologico. Sarà dedicata una specifica attenzione alle start up culturali e creative e a quelle innovative. Realtà che hanno bisogno di un sostegno pubblico per trovare nuovi mercati, sviluppare esperienze di co-innovazione in particolar modo per rispondere agli effetti della crisi innescata dal Covid-19.

"Questa misura - ha precisato l'assessore allo Sviluppo economico - dimostra l'impegno di Regione Lombardia nel sostenere con contributi concreti chi affronta la crisi con la volontà di essere innovativi, digitalizzati, creativi aprendo start up, che garantiscono nuove competenze, servizi e prodotti. Aiuta anche a consolidare quelle esistenti che hanno dimostrato di poter stare sul mercato nonostante tutto".

Lo stanziamento complessivo di 10.400.000 euro sarà suddiviso in due aree. Per le start up innovative la dotazione sarà di 3 milioni; per le start up culturali e creative 2,4 milioni. I destinatari del bando Arché sono micro, piccole e medie imprese attive in Lombardia da un minimo di 12 mesi e fino ad un massimo di 48 mesi e professionisti (singoli o studi associati) con attività professionale in un Comune lombardo. Per l'assegnazione delle risorse si prevede l'approvazione di un bando con procedura valutativa con graduatoria finale.

Per il bando Archè sono ammessi progetti di rafforzamento per la realizzazione di primi investimenti (materiali e immateriali) necessari alle fasi di prima operatività, nonché a consolidare ed espandere le attività professionale. L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile e comunque nel limite massimo di 75.000 euro. L'investimento minimo è pari a 30.000 euro. La durata massima dei progetti sarà di 15 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione sul Burl. Ogni impresa può presentare una sola domanda di agevolazione. I soggetti beneficiari sono finanziati in ordine di punteggio nei limiti della dotazione finanziaria. Finlombarda è incaricata dell'assistenza tecnica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia 10 settembre 2020: +245 contagi, +7 in ospedale (3 gravi)

MilanoToday è in caricamento