menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia oggi lunedì 19 ottobre: +1687 positivi, +74 in ospedale

I dati ufficiali del Pirellone: 6 morti

Mentre l'Ats di Milano parla di "difficoltà" nel tracciare tutti i contagi, prosegue senza sosta la lotta al coronavirus in Lombardia. Lunedì 19 ottobre 2020, come dopo ogni fine settimana, i positivi sono in calo rispetto ai giorni lavorativi: nelle ultime 24 ore sono stati +1.687 in Lombardia. La metà a Milano e provincia: 814 nuovi positivi (+436 in città).

In aumento purtroppo le persone in ospedale (+74, 3 in terapia intensiva) e i morti: +6 pazienti hanno perso la vita. Dei nuovi positivi, solo 111 hanno una bassa carica virale.  

Coronavirus-4-24

Ats: ci vuole l'aiuto dei cittadini per fermare il virus

"Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e sono in costante crescita anche i casi positivi. La situazione è critica in Lombardia, ma in particolare a Milano e nella Città metropolitana. Occorre l'aiuto di tutti i cittadini per fermare la corsa del virus", ha detto Walter Bergamaschi, direttore generale dell'ATS (Agenzia tutale salute) di Milano.

"Quello che più preoccupa - continua - è che nelle prossime ore il numero dei soggetti positivi possa ulteriormente incrementare e mettere sempre più sotto pressione gli ospedali. Cercheremo di rafforzare il rapporto con i medici di famiglia, che hanno un ruolo decisivo nel segnalare casi sospetti e sorvegliare i pazienti fragili. Oggi più che mai il loro ruolo può essere fondamentale, lavorando in rete con le Ats e seguendone le indicazioni".

"Anche i cittadini possono fare la loro parte - conclude - rispettando le regole per il bene proprio e dell'intera collettività. Avere attenzione per se stessi permette di tutelare i propri cari e la collettività".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate al 20 gennaio per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento