rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia oggi martedì 20 ottobre: +2.023 contagi e 19 morti

I numeri della Lombardia, regione con il più alto incremento di positivi al covid, di cui circa metà a Milano

Prosegue senza sosta la lotta all'epidemia in Lombardia, dove il 20 ottobre si registrano un incremento di 2.023 contagi (su 21.726 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 9,3% di positivi) e altre 19 morti associate al covid, che in totale dall'inzio della pandemia salgono a quota 17.103.

La nostra regione martedì è la prima a livello nazionale per il numero di nuovi casi di coronavirus. A diramare i dati sulla situazione sanitaria come sempre il Pirellone che evidenzia anche altri 10 ricoveri nelle terapie intensive (per un totale di 123 pazienti covid in questo reparto) e altri 132 ingressi nei reparti non intensivi. A Milano nelle ultime 24 ore ci sono +1.054 contagi, di cui +515 in cittò

infografica-11-2

La proposta al governo: coprifuoco notturno

Stop di tutte le attività e degli spostamenti, ad esclusione dei casi 'eccezionali' (motivi di salute, lavoro e comprovata necessità), nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre. E' la proposta che, all'unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, il presidente dell'Anci, Mauro Guerra, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana, preso atto di quanto rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico lombardo, chiederanno di condividere al Governo, nella persona del ministro della Salute, Roberto Speranza, per fronteggiare la diffusione del virus.

Una proposta che nasce dalla rapida evoluzione della curva epidemiologica e dalla previsione della 'Commissione indicatori' istituita dalla DG Welfare, secondo cui, al 31 ottobre, potrebbero esserci circa 600 ricoverati in terapia intensiva e fino a 4.000 in terapia non intensiva. Inoltre, nella riunione tenutasi oggi, tutte le parti intervenute hanno condiviso l'opportunità della chiusura, nelle giornate di sabato e domenica, della media e grande distribuzione commerciale, tranne che per gli esercizi di generi alimentari e di prima necessità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia oggi martedì 20 ottobre: +2.023 contagi e 19 morti

MilanoToday è in caricamento