rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus, contagi ancora in aumento: +98 a Milano e +239 in Lombardia

I dati del Pirellone. In totale sono stati effetuati 14mila tamponi. La stragrande maggioranza dei nuovi positivi sono under 50

Casi positivi in aumento, con +239 casi in Lombardia e +89 a Milano, altri 4 decessi e ricoveri stabili, sia in terapia intensiva che negli altri reparti. Questa la situazione coronavirus in regione al 23 agosto. A diffondere i dati è, come sempre, il Pirellone.

In totale nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 13.663 tamponi. Si rileva un aumento anche dei guariti e dimessi, che sono +29. "Oggi - commenta l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera - registriamo 239 casi positivi. Di questi, 190 sono riferiti a persone che hanno meno di 50 anni. Due terzi delle positività riguardano cittadini che rientrano dall'estero e i loro contatti diretti. L’incremento dei casi positivi in Lombardia va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati".

"Non siamo in una situazione di emergenza - ha detto Gallera - ma non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, ore più che mai. L'utilizzo della mascherina e il rispetto delle norme di sicurezza in questo momento è importante almeno come lo è stato durante la fase 1. Dobbiamo evitare che la diffusione del virus torni a moltiplicarsi in modo esponenziale".

coronavirus infografica

I casi provincia per provincia

Milano, con +89 casi, di cui 50 in città, è la provincia con più nuovi contagi; seguono Brescia, +46; Bergamo + 32; Monza e Brianza, +16; Como, +14; Varese, +13; Lodi, +7; Lecco, +6; Pavia, +5; Mantova e Cremona, entrambe +4. Sondrio è l'unica provincia a non avere nuovi positivi al covid.
 

Gallera: "L'aumento dei casi in Lombardia è dovuto ai rientri"

L'aumento progressivo dei casi positivi al covid (+185 il 22 agosto), secondo l'assessore  regionale al Welfare Giulio Gallera, è ascrivibile anche al ritorno dei viaggiatori dall'estero.

Il maggior numero di contagi ha specificato l'assessore sabato "è determinato dalle analisi effettuate a seguito del rientro dai Paesi a rischio", ovvero Spagna, Croazia, Malta e Grecia. "Sui 185 casi registrati - ha aggiunto Gallera - 60 provengono appunto da quelle zone e un altro 20% sul totale è riferito a contatti stretti di persone rientrate dall'estero nei giorni precedenti la campagna di screening avviata il 13 agosto scorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus, contagi ancora in aumento: +98 a Milano e +239 in Lombardia

MilanoToday è in caricamento