Coronavirus

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia domenica 27 settembre: +216 contagi, 5 morti

I dati ufficiali del Pirellone

Altra domenica di lotta all'epidemia in Lombardia. I numeri, per fortuna, riducono il carico negli ospedali lombardi. 5 i morti. Ecco i dati nel dettaglio. 

I numeri covid-19 di domenica 27 settembre 2020:

- i tamponi effettuati: 16.567, totale complessivo: 2.068.416
- i nuovi casi positivi: 216 (di cui 38 'debolmente positivi' e 2 a seguito di test sierologico)
- i guariti/dimessi totale complessivo: 80.021 (+61), di cui 1.515 dimessi e 78.506 guariti
- in terapia intensiva: 31 (+1)
- i ricoverati non in terapia intensiva: 302 (-10)
- i decessi, totale complessivo: 16.946 (+5)

I nuovi casi per provincia:

Milano: 99, di cui 56 a Milano città;
Bergamo: 6;
Brescia: 20;
Como: 6;
Cremona: 5;
Lecco: 4;
Lodi: 3;
Mantova: 1;
Monza e Brianza: 24;
Pavia: 13;
Sondrio: 1;
Varese: 17. 

Coronavirus-4-22

Rinnovato il pronto soccorso del Buzzi

L'Ospedale del Bambino Vittore Buzzi ha un nuovo e più accogliente Pronto Soccorso Pediatrico. La struttura è stata inaugurata nelle scorse ore. Rinnovato nel rispetto delle norme di sicurezza sul Covid, “il Pronto Soccorso - sottolinea l’assessore al Welfare Giulio Gallera - assicura un maggior comfort ai piccoli pazienti e ai loro genitori. I lavori sono stati eseguiti a cura dell'associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano - Buzzi Onlus”.

"La sala d'attesa, totalmente rinnovata a cura dell'associazione OBM Onlus, mette ancora di più il bambino al centro delle cure, permettendogli così di affrontare la visita o il ricovero con la maggior serenità possibile. Quello di mettere la persona al centro è, da sempre, il perno cui stiamo costruendo il nostro modello sanitario. E quando ciò si concretizza, anche nei punti riservati ai più piccoli, significa che stiamo facendo qualcosa di importante. Ricordo anche - ha concluso l'assessore al Welfare - che al Buzzi è attivo anche un punto d'accesso diretto 'Drive trough' dove vengono eseguiti i tamponi ai più giovani".

"La nuova sala d'attesa del Pronto Soccorso, renderà - ha chiosato l'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità - più confortevole e spensierata l'attesa dei bimbi e delle loro famiglie. Per me è sempre emozionante partecipare alla festa annuale dell'OBM onlus, un'associazione che compie un lavoro straordinario nel rendere più belle e colorate le giornate dei bimbi all'interno dell'ospedale Buzzi di Milano. Quest'inaugurazione è stata anche una bella occasione per ringraziare proprio OBM Onlus e tutti i volontari che ogni giorno regalano un sorriso ai bambini ricoverati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Milano e Lombardia domenica 27 settembre: +216 contagi, 5 morti

MilanoToday è in caricamento