rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus 28 settembre: a Milano oltre la metà dei nuovi casi lombardi

Si registrano purtroppo altri due decessi. Ecco i dati ufficiali diramati dalla Regione

Milano con +65 casi di covid ha oltre la metà dei nuovi positivi lombardi, che in totale sono 119. A diffondere i dati sulla situazione coronavirus in Lombardia il Pirellone, che evidenzia anche altri due decessi e un aumento di 4 ricoveri nei reparti dedicati (mentre resta invariato il numero di pazienti nelle terapie intensive).

unnamed (17)-3

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati effettuati 7.933 tamponi; mentre i guariti/dimessi sono altri 20. Milano con +65 contagi, di cui 36 in città, è la provincia lombarda con più nuovi casi di coronavirus.

Coronavirus, con vaccino antinfluenzale meno contagi e morti: lo studio del Monzino

Per il momento il vaccino contro il coronavirus è ancora in fase di sperimentazione, ma secondo uno studio del Centro cardiologico Monzino di Milano il vaccino antinfluenzale aiuterebbe i medici nella battaglia al covid. Nel periodo del lockdown, le regioni italiane con un più alto tasso di copertura della vaccinazione anti-influenzale nella popolazione degli ultra 65enni mostravano un minor numero di contagi, un minor numero di pazienti ricoverati con sintomi, così come un minor numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva e di decessi per Covid-19.

Secondo lo studio — pubblicato su Vaccines — nel periodo della 'chiusura' un piccolo aumento della copertura vaccinale avrebbe fatto risparmiare quasi duemila morti. "Abbiamo stimato - spiega Mauro Amato, ricercatore del Centro cardiologico Monzino e primo autore dell'articolo - che un aumento dell'1% della copertura vaccinale negli over 65, che equivale a circa 140mila dosi a livello nazionale, avrebbe potuto evitare 78.560 contagi, 2.512 ospedalizzazioni, 353 ricoveri in terapie intensive e 1.989 morti per Covid-19. Sarebbe pertanto importante incentivare il più possibile qualsiasi attività che possa portare ad un aumento della copertura vaccinale soprattutto fra gli ultra 65enni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus 28 settembre: a Milano oltre la metà dei nuovi casi lombardi

MilanoToday è in caricamento