rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino coronavirus Lombardia 7 agosto 2020: -2 in terapia intensiva, nessun decesso

I numeri ufficiali del Pirellone

Prosegue la lotta al coronavirus in Lombardia. In tutta la Regione, a fronte di 8.128 tamponi, sono state trovate 69 persone positive al virus nella giornata di venerdì 7 agosto; 14 di questi nella Città Metropolitana di Milano, 10 all'ombra della Madonnina.

La pressione sugli ospedali è aumentata rispetto a una settimana fa: le persone ricoverate sono 179 mentre venerdì scorso erano 155. I pazienti in terapia intensiva sono 9 (due in meno rispetto a giovedì) mentre i malati covid nei reparti sono 170 (due in più rispetto a giovedì). Nella giornata di venerdì non si è registrato nessun decesso: il contatore (ufficiale) è rimasto a quota 16.829 morti. La provincia che conta più contagi è quella di Milano (14), segue Brescia (11), Bergamo e Mantova (9), Monza (7), Como (5), Pavia (4), Varese (3) Lecco, Sondrio, Lodi (2). Nessun caso, invece, a Cremona.

Coronavirus-4-9

Piano operativo contro covid-19

'Novità importanti per la rete dell'assistenza territoriale in relazione agli aspetti di sorveglianza epidemiologica, al monitoraggio e alla tempestiva presa in carico dei casi positivi al fine di contrastare la diffusione del Covid 19'. L'assessore al Welfare Giulio Gallera sintetizza così le finalità 'Piano operativo' varato oggi dalla Giunta regionale, che completa il quadro delle azioni anti Covid programmate e messe in atto da Regione Lombardia in questi mesi. Un 'Piano' elaborato a seguito di un approfondito confronto con i rappresentanti degli Ordini dei Medici e degli Infermieri, dei Sindacati Confederali lombardi, dell'ANCI, e con il Comitato Tecnico Scientifico e le Direzioni strategiche delle ATS e delle ASST.

L'attivazione del sistema di monitoraggio avviene attraverso: i datori di lavoro, con la misurazione della temperatura quotidiana dei dipendenti e la successiva segnalazione ai medici di riferimento; il sistema della medicina territoriale (MMG, Pediatri, medici di continuità assistenziale) a seguito del riscontro/segnalazione di sintomatologia sospetta da parte dei cittadini/assistiti.

'Punto cardine della diagnosi è l'esecuzione dei tamponi, che avviene entro 48 ore dalla segnalazione, per la conferma di un caso - aggiunge l'Assessore Gallera - mentre il contact tracing è l'attività che sta alla base del contenimento dei casi secondari. Il tampone in ambito extra ospedaliero a partire da settembre verrà prenotato direttamente da parte di Medici di famiglia e di Continuità assistenziale, Pediatri, medici USCA, Medici Competenti, medici delle Strutture socio - sanitarie residenziali, contestualmente alla segnalazione del caso sull'apposito cruscotto informativo'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus Lombardia 7 agosto 2020: -2 in terapia intensiva, nessun decesso

MilanoToday è in caricamento