Bollettino coronavirus, continuano a salire i contagi: a Milano sono +282

Altri 22 i ricoveri nei reparti covid. In tutta la Lombardia +683 positivi

Immagine repertorio

Continuano a salire i contagi da coronavirus in Lombardia che all'8 ottobre risultano +683, di cui +282 a Milano e +133 in città. A diramare i dati come sempre la Regione.

In totale ci sono anche + 22 ricoveri nei reparti covid e un paziente in più in terapia intensiva. Un'altra persona, purtroppo, è morta a causa del virus. In totale i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 22.069.

contagi-2

Da oggi mascherina obbligatoria anche all'aperto

Mascherina sempre. Anche all'aperto. Da giovedì 8 ottobre entra in vigore il nuovo Dpcm che sancisce l'obbligo di coprire bocca e naso non più soltanto al chiuso, come avveniva già in Lombardia - fu la prima regione a farlo - nel pieno dell'epidemia di coronavirus. 

Il nuovo provvedimento ministeriale, ha spiegato mercoledì sera il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e - è proprio questa la novità più importante -  "introduce l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e si ampliano le circostanze che prevedono l’obbligo di indossarli". 

Si potrà evitare di indossare la mascherina se si svolge attività sportiva, nel caso in cui si soffra di patologie o si sia affetti da disabilità incompatibili con l'uso, qualora ci si trovi all'aperto da soli e con persone conviventi avendo la certezza di non entrare in contatto con nessun altro. Esonerati dall'obbligo anche i bambini fino a sei anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

  • Coronavirus, fa paura la variante brasiliana del covid, Galli: "È una cosa pesante purtroppo"

  • Milano, la Lombardia è zona rossa: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Milano, il negozio vieta l'ingresso "alle persone vaccinate di recente": il cartello diventa virale

Torna su
MilanoToday è in caricamento