rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino covid, i dati di oggi martedì 30 novembre: +802 casi a Milano, salgono i ricoveri

Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 951 persone affette da SarsCov2 (35 in più rispetto a lunedì)

Sono state trovate altre 2.223 persone positive al covid in Lombardia nella giornata di martedì 30 novembre, i casi (1.372 in più rispetto a ieri) sono emersi analizzando 163.960 tamponi; il rapporto fra tamponi effettuati e nuovi positivi è del 1,36%. Tra Milano e hinterland sono state trovate altre 802 persone che hanno contratto il coronavirus. I dati sono stati resi noti dal Ministero della Salute attraverso il consueto bollettino pomeridiano.

Adesso sono 103 le persone con gravi insufficienze respiratorie ricoverate nelle rianimazioni degli ospedali regionali (4 in più rispetto a ieri). I posti letto occupati dai pazienti meno gravi sono aumentati di 31 unità per un totale di 848. Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 951 persone affette da SarsCov2 (35 in più rispetto a lunedì).

Le persone che si sono negativizzate nelle scorse 24 ore sono 1.274; in totale i lombardi che sono guariti dal covid sono 865.564. Non si è ancora fermata la lunga scia di morte provocata dal virus che in una sola giornata ha ucciso altre 15 persone; il totale (ufficiale) è arrivato a quota 34.372 .

Da oggi terze dosi per (quasi) tutti

Per cercare di frenare la nuova avanzata del covid, il Pirellone sta cercando di accelerare con le somministrazioni delle terze dosi del vaccino. Da questa mattina, infatti, la regione ha aperto praticamente a tutti la possibilità di prenotare la somministrazione della "dose booster". Da oggi possono fissare un appuntamento anche tutti i citadini tra i 18 e i 39 anni, mentre restano chiaramente aperte le prenotazioni già possibili per gli over 40, i cittadini con elevata fragilità, i cittadini trapiantati e immunicompromessi, gli operatori sanitari e i maggiorenni vaccinati con Janssen. 

Per ricevere la terza dose è necessario che siano passati cinque mesi dal completamento del ciclo primario. Stesso lasso tamporale stabilito anche per chi ha ricevuto il vaccino monodose Johnson & Johnson. 

Un luna park in Fiera per vaccinare i bimbi

Come prenotare la terza dose in Lombardia

Per prenotare l'appuntamento per la terza dose del vaccino anti covid bisogna utilizzare le modalità ormai classiche. È possibile fissare un appuntamento online in pochi click attraverso la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, scegliendo tra le date disponibili. Basterà avere a portata di mano il numero di tessera sanitaria, il codice fiscale e il cellulare su cui ricevere il codice Otp di conferma. 

Si può anche prenotare attraverso i Postamat. "Per prenotare non è necessario essere cliente di Poste Italiane, recati presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane (Postamat), inserisci la tua tessera sanitaria, il CAP di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare", spiegano da regione. 

E ancora: "Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino anti covid 19 a tuo nome. Chiedi il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino". Oppure è possibile prenotare chiamare il numero verde 800 894 545.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid, i dati di oggi martedì 30 novembre: +802 casi a Milano, salgono i ricoveri

MilanoToday è in caricamento