Venerdì, 30 Luglio 2021
Coronavirus

Bollettino covid di oggi: sei decessi e un paziente in più in intensiva

L'aggiornamento con i dati ufficiali

Repertorio

129 nuovi positivi, 30.501 tamponi effettuati e, putroppo, altri 6 decessi. Questi i numeri dell'epidemia in Regione al 6 luglio, quando il rapporto tra contagi e test è allo 0.4% e nelle province di Lecco e Monza e Brianza si registrano zero contagi.

I ricoverati nei reparti ordinari sono sei in meno rispetto al 5 luglio, mentre le terapie intensive contano un paziente in più, per un totale di 45 lombardi in rianimazione a causa del covid. A Milano i contagi sono +65, di cui 38 in città.

6-luglio-2

Variante Delta

"Visto il suo grado di contagiosità, è prevedibile che, a breve, tra due e quattro settimane, la variante Delta possa diventare quella prevalente in Lombardia". Queste martedì le parole della vicepresidente della Lombardia e assessora al Welfare, Letizia Moratti, nel rispondere a una mozione presentata in Consiglio Regionale dal consigliere Michele Usuelli (+Europa Radicali) che proponeva una serie di strategie di contenimento della variante Delta in Lombardia, tra le quali l'accorciamento dell'intervallo di somministrazione della seconda dose di vaccino.

"Regione Lombardia ha ben presente il fatto che la possibilità di emergenza di nuove varianti virali possa rappresentare una variabile importantissima nel prossimo futuro e che possa influenzare, non solo l'andamento epidemiologico, ma anche l'efficacia della campagna vaccinale - ha continuato la vicepresidente lombarda -. Con la deduzione che molte attività devono essere poste in atto per incrementare le attività di sequenziamento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino covid di oggi: sei decessi e un paziente in più in intensiva

MilanoToday è in caricamento