rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Coronavirus

Coronavirus, bonus di 500 euro per andare in vacanza: l'idea del ministro del Turismo piace

L'obiettivo è aiutare il turismo. Se è evidente che l'assenza del turismo internazionale durerà un arco lungo di tempo è anche evidente che gli italiani non andranno in vacanza all'estero

Un bonus di 500 euro per nucleo familiare da spendere per le vacanze in Italia. L'idea è stata lanciata da Italia Viva ma era arrivata anche dalla Lombardia. Una proposta per sostenere il turismo, uno dei settori più duramente colpiti dalla crisi, che per la verità sembrava destinata solo per i titoli di giornale e invece, a sorpresa, è stata rilanciata dal ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini nel corso del question time alla Camera come forma di sostegno alle famiglie e alle imprese.

Il bonus vacanze

"Sto chiedendo - ha affermato il ministro - un'estensione del credito d'imposta sulle locazioni anche per gli alberghi e le strutture ricettive, un credito d'imposta relativo alla perdita di fatturato di quest'anno rispetto all'anno scorso, misure che estendano tutele ai lavoratori stagionali con l'esigenza però di identificarli chiaramente e soprattutto un incentivo, e soprattutto un incentivo, un tax credit, qualcuno lo ha chiamato bonus vacanze in Italia". 

Il provvedimento, ha spiegato Franceschini, dovrebbe consentire "da un lato di dare liquidità e sostegno alle imprese e di aiutare le famiglie con un reddito medio basso ad andare in vacanza avendo un sostegno economico".

Aiuti per il turismo italiano

L'obiettivo è di "aiutare il turismo italiano", ha concluso il ministro: "Se è evidente che l'assenza del turismo internazionale durerà un arco lungo di tempo è anche evidente che per la stessa ragione gli italiani non andranno in vacanza all'estero per lo lungo arco di tempo. Per questo va fatto un grande investimento sulle vacanze italiane, fare promozione e aiutare gli operatori del settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, bonus di 500 euro per andare in vacanza: l'idea del ministro del Turismo piace

MilanoToday è in caricamento