rotate-mobile
Una lieta notizia

Ecco perché Omicron 2 non dovrebbe preoccuparci

La buona notizia arriva dal noto medico Roberto Burioni attraverso Twitter

"Buone notizie. Dati di laboratorio (non clinici) indicano che il vaccino funziona bene anche contro la ancora più contagiosa (siamo a livelli record di contagiosità!) Omicron2. Però ci vogliono 3 dosi, due non sembrano bastare". Lo twitta il virologo Roberto Burioni, dell'università Vita Salute San Raffaele di Milano, postando uno studio statunitense pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'.

Burioni Vaccino contro omicron 2-2

A gennaio, Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, spiegava perché Omicron 2 non fosse esattamente una brutta notizia. "Per il momento omicron 2 non cambia lo scenario e non bisogna allarmarsi già in partenza. Anzi - aveva detto - se questa evoluzione va verso la conferma di varianti stile omicron, ben venga. Che queste varianti siano possibili è nella natura di Sars-CoV-2 e non ci deve sorprendere. È un virus che ci ha abituato in questi 2 anni, in cui è stato seguito anche per questo aspetto, alla generazione di varianti che possono avere una maggiore o minore fortuna, a seconda del vantaggio che conferiscono".

"Quando Sars-CoV-2 non circolerà più o circolerà molto meno, allora avremo una situazione più tranquilla anche rispetto a questo aspetto. Però devo dire che, se l'andamento con omicron 2 è una conferma delle caratteristiche biologiche della variante omicron, io ho una visione non negativa. Si infetterebbero tante persone - aveva precisato - ma tante persone tra i vaccinati non avranno sintomi o sperimenteranno sintomi risibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché Omicron 2 non dovrebbe preoccuparci

MilanoToday è in caricamento