rotate-mobile
Coronavirus

A Milano è down il sistema che gestisce i tamponi

Gli hub che eseguono i test non riescono a caricare gli esiti sul server dell'Ats

È in tilt il sistema di Ats Milano che gestisce i tamponi. I malfunzionamenti - secondo quanto appreso da MilanoToday - sono iniziati nel tardo pomeriggio di lunedì e si stanno trascinando per tutta la giornata di martedì 25 gennaio.

Gli hub che somministrano i test, in breve, non riescono a caricare sui server gli esiti: chi è positivo - per il momento - non viene registrato come tale e chi ha fatto il tampone per terminare l'isolamento non può mettere piede fuori di casa.

La direzione Welfare ha confermato il problema e nel pomeriggio di martedì Aria (società di Regione Lombardia che gestisce anche la parte informatica) ha spiegato cos'è successo: "Si è verificato un problema di connettività che ha impedito la fruizione dei servizi connessi alle porte applicative verso gli Enti (farmacie, strutture sanitarie e medici di medicina generale). Il fornitore di connettività è dovuto intervenire per risolvere i problemi sui propri apparati".

Niente esito dei tamponi: il precedente

Un problema simile si era verificato a Ferragosto 2021 quando era andato down il sistema che gestisce il fascicolo sanitario elettronico della Lombardia. In quel Aria aveva fatto sapere che i sistemi erano andati down a causa del grande caldo. "Uno dei data center gestito esternamente - avevano spiegato dall'azienda - ha avuto un malfunzionamento dell’impianto di condizionamento che ha provocato l’indisponibilità di alcuni servizi, tra cui il portale del Fascicolo Sanitario Elettronico. Il disservizio è in via di risoluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano è down il sistema che gestisce i tamponi

MilanoToday è in caricamento