menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il coronavirus bussa ancora in aula: altri 6 positivi nelle scuole, 5 classi in isolamento

Ancora positivi tra i banchi: 5 alunni e un'insegnante. I dettagli forniti da Ats

Altro giorno, altri casi. Aumenta il conto dei positivi al coronavirus nelle scuole di Milano, che nelle scorse ore hanno aperto dopo la lunga serrata - scattata tra febbraio e marzo - per l'emergenza coronavirus. 

Mercoledì, stando al bilancio fornito da Ats città metropolitana di Milano, le nuove positività riscontrate tra i banchi sono state sei. Si tratta di cinque alunni - uno di un micronido, 4 di scuole dell'infanzia - e di un'insegnante. Le 5 classi dei piccoli alunni sono già state messe in isolamento, mentre per l'istituto in cui insegna la prof al momento non sono stati presi provvedimenti. 

Stando alle linee guida ministeriali, i compagni di classe vengono infatti classificati come "contatti stretti" e vengono automaticamente messi in isolamento. Discorso diverso, invece, per educatori, insegnanti e operatori scolastici che se rispettano il distanziamento e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali vengono considerati al sicuro.

Martedì, a 24 ore dalla nuova prima campanella, i casi scoperti erano stati 4. I positivi - aveva spiegato l'Ats - erano stati trovati "uno in una scuola primaria, uno in una scuola dell'infanzia, uno in un nido e uno in un nido scuola dell'infanzia". Anche lì erano scattate le procedure che "hanno portato all'isolamento delle classi frequentate" dai bimbi e all'isolamento di una educatrice. 

Stando a quanto appreso, tutti i nuovi casi riguardano alunni che si erano sottoposti al tampone e che erano in attesa dei risultati, ma che evidentemente hanno comunque partecipato alle lezioni. Proprio per questo mercoledì, la direzione generale welfare di regione Lombardia ha ricordato che chi ancora non ha ricevuto gli esiti dei test non deve presentarsi a scuola. 

Scuola e covid, che succede con un positivo in classe

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento