rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

Speriamo che non aumentino i contagi dopo i festeggiamenti, ha detto Fontana

Per il momento non è ancora chiaro cosa succederà per la curva dei contagi, gli assembramenti per la vittoria dello scudetto dell'Inter non provocarono contagi

"Mi auguro che questi festeggiamenti non comportino alcuna conseguenza, ma lo sapremo presto, nello spazio di 10-12 giorni, vedremo se ci sarà un aumento o meno del numero delle persone contagiate". Così il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato gli assembramenti provocati dai festeggiamenti di ieri in seguito alla vittoria degli europei della Nazionale italiana.

Per il momento non è ancora chiaro cosa accadrà ma c'è un precedente che lascia ben sperare: a maggio (quando i tifosi dell'Inter invasero il centro di Milano per festeggiare lo scudetto) non si verificò nessun aumento di casi. Anzi, la curva continuò la sua corsa verso il basso.

Sala: "Il bilancio dei festeggiamenti è positivo"

Secondo il primo cittadino di Milano, Beppe Sala, è positivo il bilancio dei festeggiamenti per le vie di Milano: "Abbiamo avuto tre feriti in piazza Duomo e qualche stupido che è salito su un tram intorno alla Darsena. Per cui, il bilancio poteva essere meglio, però abbiamo gestito una situazione non semplice perché di gente ce n'era veramente tanta". 

"Diciamo che un po' capisco, anche perché dopo così tanta oppressione, un momento di gioia male non faceva - ha continuato il primo cittadino a margine della presentazione del progetto vincitore per il nuovo Museo del Novecento -. Se uno si è fatto male con un petardo in teoria dovresti poter controllare persona per persona chi entra in piazza Duomo, ma come si fa? La cosa che abbiamo fatto, e credo che abbiamo fatto molto bene, è l'idea di chiudere la Galleria perché poteva diventare rischioso, anche per un discorso di spazi di fuga".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speriamo che non aumentino i contagi dopo i festeggiamenti, ha detto Fontana

MilanoToday è in caricamento