rotate-mobile
Coronavirus

Continuano (ma in modo stabile) i contagi da covid nelle scuole

Nella settimana dal 19 al 25 aprile sono stati trovati 658 casi di covid nelle scuole tra Milano e Lodi, secondo i dati di Ats Milano

Aumentano in maniera stabile i contagi da covid nelle scuole di Milano. Nella settimana dal 19 al 25 aprile ATS Città Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 658 casi di tamponi positivi al Covid nelle province di Milano e Lodi. Si tratta di 536 alunni e 122 operatori scolastici. Il fatto è stato reso noto da Ats Milano con una nota nella giornata di mercoledì 28 aprile.

Dei 658 positivi, 41 sono bambini dell'asilo nido, 127 della scuola dell’infanzia, 197 della scuola primaria, 128 della secondaria di primo grado e 165 di quella di secondo grado.

È aumentato in modo significativo, invece, il numero di persone in isolamento precauzionale: 8.779 (8.421 alunni e 358 operatori) contro i 5.187 della settimana precedente. Delle 8.779 persone isolate 567 gravitano attorno agli asili Nido, 1.864 alla scuola dell’infanzia, 2.744 alla scuola primaria, 2.141 alla scuola secondaria di primo grado e 1.463 di quella di secondo grado.

"La stabilità dei casi Covid nelle scuole — ha spiegato Marino Faccini, Direttore della UOC Medicina Preventiva delle Comunità-Malattie Infettive di Ats Milano — è un segnale positivo che tuttavia deve essere consolidato mantenendo alta l’attenzione verso i protocolli di sicurezza e i corretti comportamenti individuali di protezione dal rischio di contagio. Gli isolamenti — continua Faccini — sono in aumento perché, a differenza della settimana scorsa in cui diversi casi erano da poco rientrati a scuola e avevano avuto meno occasioni di contatto con i compagni, in questa settimana la ripresa della frequenza scolastica è stata più completa e di conseguenza sono stati tracciati più contatti da porre in quarantena".

Non è ancora chiaro cosa succederà nelle prossime settimane, non è escluso che i contagi continuino ad aumentare, come avvenuto prima dell'introduzione della didattica a distanza lo scorso inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano (ma in modo stabile) i contagi da covid nelle scuole

MilanoToday è in caricamento