rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Coronavirus

Coronavirus, la cultura non si ferma: il contest sui musei milanesi è online

L'iniziativa di MuseoCity

La manifestazione MuseoCity avrebbe dovuto tenersi dal 6 all'8 marzo 2020 a Milano, ma è stata rinviata a data da destinarsi per l'emergenza sanitaria Coronavirus. Ma l'associazione alle spalle della manifestazione ha pensato di lanciare una iniziativa ("Capolavori e tante storie fai da te") per invitare i cittadini a reinterpretare undici opere d'arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. Un contest per coinvolgere il pubblico alla partecipazione della vita artistico-culturale della città, rendendolo più consapevole dell'importanza del patrimonio museale cittadino. Ma anche un modo e uno strumento in più per affrontare le lunghe giornate in casa.

L'iniziativa è inclusa nel sito del Ministero dei Beni Culturali all'interno del contenitore "La cultura non si ferma", con cui si raccolgono le iniziative degli enti e imprese culturali nel Paese per tenere vivo il "filo rosso" della cultura e della conoscenza in un periodo in cui occorre ed è prescritto di stare a casa.

Per partecipare al contest di MuseoCity occorre scaricare dal sito uno degli undici disegni che rappresentano altrettante opere custodite in alcuni dei musei milanesi che fanno parte del network; colorarlo e continuare uno dei racconti proposti ogni settimana; scattare una foto e condividerla sul proprio profilo Instagram o Facebook taggando @museocity e @milanoguida, oppure inviarla via email all’indirizzo info@museocity.it, aggiungendo gli hashtag #MuseoCity #Milanoguida #laculturanonsiferma #iorestoacasa.

Ogni settimana il disegno e il racconto più bello vinceranno una visita guidata tra le proposte selezionate da Milanoguida: San Lorenzo, Santa Maria della Passione, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo del Novecento, La Milano di Matteo Bandello, Milano CityLife. Le visite avranno luogo non appena le attuali restrizioni verranno superate e la situazione sarà tornata alla normalità. I partecipanti potranno partecipare ogni settimana soltanto con un disegno o con un racconto tra quelli proposti, oppure con un disegno e un racconto abbinati. La giuria è composta da membri dell’Associazione MuseoCity e di Milanoguida. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la cultura non si ferma: il contest sui musei milanesi è online

MilanoToday è in caricamento