rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta in segno di lutto in tutti i Comuni

L'iniziativa avrà luogo martedì alle 12: su proposta del presidente della Provincia di Bergamo

Al silenzio, che già regna sovrano nelle città italiane svuotate per fronteggiare il coronavirus,  si aggiungerà un minuto di silenzio: organizzato, composto e accompagnato dalle bandiere a mezz'asta di tutti i comuni della nazione.

L'iniziativa avrà luogo martedì 31 marzo alle 12. "Noi sindaci, in tutta Italia, esporremo sulla facciata del Comune la bandiera a mezz'asta e osserveremo un minuto di silenzio. Sarà il nostro modo per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l'impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l'uno all'altro, come sappiamo fare noi sindaci".

Il minuto di silenzio e le bandiere mezz'asta

A spiegare l'iniziativa è Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci, che ha aderito alla proposta lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo, Gafforelli per i sindaci del suo territorio, e l'ha allargata a tutto il Paese.

"I sindaci, da destinatari e custodi delle preoccupazioni delle comunità che amministrano, sopportano una forte pressione e si fanno carico di una grande responsabilità davanti ai cittadini. Nonostante la situazione di grave emergenza che viviamo - osserva Decaro - non vogliamo far prevalere lo sconforto, ma stare uniti sia nel gravissimo lutto che colpisce più duramente alcune aree del Paese, sia nella solidarietà che deve tenerci tutti insieme"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta in segno di lutto in tutti i Comuni

MilanoToday è in caricamento