rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Burioni suggerisce al Governo di prendere decisioni veloci sul covid

"L'esperienza ci ha insegnato duramente che le mosse più efficaci sono quelle che anticipano il virus, non quelle tardive"

"Qualunque decisione il Governo voglia prendere per fronteggiare l'emergenza, mi permetto un solo consiglio: la prenda subito senza esitazioni e ritardi". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

"L'esperienza - sottolinea - ci ha insegnato duramente che le mosse più efficaci sono quelle che anticipano il virus, non quelle tardive". E in un altro 'cinguettio' aggiunge il suo "consiglio ai politici: non dite scemenze sul Covid perché - ammonisce - a differenza di quelle che dite su altri argomenti, queste comportano un problema: si viene smentiti dai fatti al massimo entro 3 settimane".

I dati nazionali e locali sono in peggioramento. In Lombardia, venerdì 19 novembre a fronte di 105.057 tamponi effettuati, sono 1.735 i nuovi positivi (1,6%). Nelle ultime 24 ore si sono registrati 4 nuovi decessi. I morti provocati dalla pandemia salgono a 34.273 complessivamente. Negli ospedali la situazione è invece stabile per quanto riguarda la terapia intensiva, 57 pazienti contro i 56 del giorno precedente. Fuori dalle terapie intensiva la cosa cambia. Nell'ultima giornata sono 39 i nuovi pazienti ricoverati, per un totale di 623. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burioni suggerisce al Governo di prendere decisioni veloci sul covid

MilanoToday è in caricamento