rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Coronavirus

"Chiudere solo Milano e Napoli è una stupidaggine": l'idea del governatore De Luca

"Le uniche misure che sono tollerate ed efficaci sono quelle di carattere nazionale"

“L’ultima stupidaggine che ho sentito riguarda la chiusura di territori interi come Napoli e Milano. Nessuno si permetta di immaginare delle misure mezze-mezze”. Lo ha dichiarato Vincenzo De Luca, governatore della Campania, durante una diretta social. “Siamo ad un livello di gravità del contagio, che le uniche misure serie e efficaci sono di carattere nazionale. Il resto è tempo perso”, ha detto l’ex sindaco di Salerno, per il quale ci sono delle regioni dove la percentuale di contagio “è maggiore di alcune zone metropolitane, come ad esempio Napoli”.

“Siamo in fase estramamente grave in Italia - ha detto - e serve spirito unitario. Media hanno intervistato cialtroni mascherati. Abbiamo ascoltato sindaci che sono delle nullità che hanno abbandonato le proprie città e fatto zero contro il virus, che non hanno cacciato un euro per le famiglie in difficoltà. Gente che sarebbe stata affidata ai servizi sociali da anni. Abbiamo bloccato la didattica in presenza per primi in Italia per dati drammatici nel mondo scolastico che avevamo”.

“Non ho incontrato neppure una mamma vogliosa di portare a scuola i bambini con questa epidemia. Hanno intervistato le tv nazionali mammine con bambine desiderose di andare a scuola - ha aggiunto ironico - sono geneticamente modificate. Sta emergendo il meglio (personale medico che lavora al limite delle forze fisiche) e il peggio (gente che fa solo demagogia e critiche). Critico il governo ritardi nelle decisioni. Sottovalutazione grave della pesantezza dell'epidemia oggi. Fa accumulare contagi che portano al collasso ospedaliero”.

“Nessuno dica stupidaggini. Le uniche misure che sono tollerate ed efficaci sono quelle di carattere nazionale, il resto sono cose intollerabili” conclude De Luca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiudere solo Milano e Napoli è una stupidaggine": l'idea del governatore De Luca

MilanoToday è in caricamento