rotate-mobile
Coronavirus

Fine dello stato di emergenza covid, Moratti ringrazia Figliuolo

Da venerdì 1° aprile cessa l'attività di commissario straordinario all'emergenza del generale dell'esercito

La pandemia non è terminata ma è finita la fase dell'emergenza covid, nelle prossime ore il generale Francesco Paolo Figliuolo lascerà il suo incarico di commissario straordinario all'emergenza. E ora è il momento dei complimenti. "Ringrazio il Generale per l'impegno, la dedizione e la disponibilità con le quali ha svolto il suo incarico, che termina oggi 31 marzo, di commissario straordinario all'emergenza", ha scritto in un post pubblicato sui social la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

"Regione Lombardia e l'assessorato al Welfare hanno avuto in lui in questi mesi un'importante figura di riferimento con cui collaborare concretamente per il successo della campagna vaccinale - ha aggiunto Moratti -. Nel ringraziare ancora il Generale, saluto e porgo i miei migliori auguri di buon lavoro al Maggiore Generale dell'Esercito Tommaso Petroni che da domani, 1 aprile, sarà alla guida della struttura commissariale".

Fine dello stato di emergenza: cosa succede

Cambiano le regole su green pass e mascherine. Da domani, venerdì 1° aprile, inizia l'addio a queste e altre restrizioni.

Il green pass, a partire dall'1 di aprile, non sarà più necessario per entrare nei negozi, parrucchieri compresi, in banca, nei musei e negli uffici pubblici, dove si dovranno comunque indossare le mascherine, anche solo chirurgiche. Il certificato già dal 1° aprile non servirà più nemmeno sui mezzi pubblici del trasporto locale. Per usare autobus, metro e tram, però, fino a fine aprile si dovranno continuare a indossare le mascherine Ffp2, che saranno ancora obbligatorie anche su aerei, treni e navi, dove verrà chiesto il green pass base.

Tutto quello che cambia dal 1° aprile

Da aprile, inoltre, la certificazione non sarà più obbligatoria nemmeno negli hotel e nelle strutture ricettive; mentre il green pass resta un must, fino al 30 aprile, per teatri, cinema e sale concerti, luoghi dove si dovranno mettere ancora le Ffp2. Pass verde ancora obbligatorio anche per accedere a luoghi di lavoro, palestre e piscine, sempre fino al 30 aprile, e per partecipare agli eventi sia al chiuso (per i quali è necessario il super green pass) sia all'aperto (per i quali basta quello base), quindi anche allo stadio. In generale, fino al 30 aprile, al chiuso, quindi anche nei posti di lavoro, si dovrà continuare ad avere la mascherina chirurgica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine dello stato di emergenza covid, Moratti ringrazia Figliuolo

MilanoToday è in caricamento