rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Covid

"Credo che ci siano i tempi giusti per dichiarare la fine della pandemia"

A parlare è Fabrizio Perlasco, direttore Sanitario dell'Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano

"Io credo che ci siano i tempi giusti per dichiarare la fine della pandemia". Una frase che, dopo anni di lockdown e restrizioni, sa di vera e propria liberazione. A maggior ragione se a promunciarla è un virologo noto ormai a tutti, protagonista della fase più acuta di lotta contro il covid-19. Fabrizio Perlasco, direttore Sanitario dell'Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, professore universitario e divulgatore e ormai volto noto della Tv, ne è convinto, anche se preferisce, per prudenza frenare gli entusiasmi: "L'attenzione deve continuare" sottolinea. 

Ma l'evidenza è che si sia finalmente valicata la soglia critica e che, sgradite sorprese a parte, non si torna indietro. Intervistato da AdnKronos Salute il virologo si aspetta un verdetto simile dall'Emergency Committee dell'Organizzazione mondiale della sanità su covid, in programma proprio giovedì 4 maggio. Una data storica perché l'agenzia Onu potrebbe decretare la chiusura dell'emergenza sanitaria internazionale dopo oltre tre anni. 

Ma per il virologo milanese, di fatto, siamo già in questa condizione: "Oggettivamente non ci sono parametri standard per dire oggi c'è la pandemia, domani è finita - puntualizza -. Ma è la presa d'atto che in sostanza in tutto il mondo la gestione di questa problematica è senza situazioni di crisi e di carenza di assistenza, in questo momento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Credo che ci siano i tempi giusti per dichiarare la fine della pandemia"

MilanoToday è in caricamento