Coronavirus Barona / Via San Vigilio, 10

Focolaio di coronavirus al Collegio di Milano: 25 studenti positivi e 70 in isolamento

I ragazzi stanno facendo la quarantena nelle proprie stanze

Un focolaio di coronavirus si è sviluppato al Collegio di Milano, il campus per gli universitari iscritti negli atenei del capoluogo lombardo, che eccellono negli studi. Al momento si contano 25 studenti contagiati e altri 70 circa in isolamento. A confermarlo a MilanoToday è lo stesso direttore della struttura Stefano Blanco.

Al 15 ottobre nel collegio, che ha sede in via San Vigilio, in zona Sant'Ambrogio, risultavano 25 studenti positivi al Covid-19. "La cosa positiva - ha affermato Blanco - è che nessuno di loro sta male. Tutti sono in buone condizioni cliniche e stanno passando il periodo di isolamento all'interno delle loro stanze".

Il focolaio si è sviluppato nell'arco di dieci giorni a partire dal 6/7 ottobre e Ats ha ritenuto opportuno mettere in quarantena anche altri 70 studenti, oltre ai 25 positivi al coronavirus. "Due terzi dei ragazzi contagiati - ha assicurato il direttore del collegio - sono asintomatici. Il numero delle persone in isolamento si è allargato perché vengono considerati i contatti stretti dei positivi. Già la prossima settimana però qualcuno finirà l'isolamento fiduciario".

A individuare i primi sintomatici, riferisce Blanco, è stato lo stesso medico del collegio, iniziando a mettere in isolamento fiduciario i casi sospetti. Poi i tamponi hanno confermato diversi casi e la quarantena è stata estesa a tutti coloro che erano entrati in contatto con gli studenti positivi.

"I ragazzi stanno facendo il periodo di isolamento nelle loro stanze - spiega il direttore -. Noi abbiamo istituito un sistema di delivery per la colazione, il pranzo e la cena, oltre a un servizio di pulizia. Inoltre abbiamo creato un collegamento per comunicare con gli studenti e tenere unita la comunità anche in questo difficile momento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio di coronavirus al Collegio di Milano: 25 studenti positivi e 70 in isolamento

MilanoToday è in caricamento