rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Coronavirus, slitta la partenza del Giro d'Italia: la corsa dovrebbe concludersi a Milano

La nuova data arriverà dopo il 3 aprile quando termineranno le disposizioni per il Codid-19

Slitta la partenza del Giro d'Italia, dopo l'annullamento della Milano Sanremo e della Tirreno Adriatico, il ciclismo italiano deve fare di nuovo i conti con l'emergenza sanitaria legata al coronavirus. Questa volta tocca alla regina delle gare italiane.

Il Governo ungherese, infatti, a causa del diffondersi del Covid-19 ha dichiarato lo stato di emergenza che proibisce l’organizzazione di eventi di massa e rende impossibile organizzare eventi internazionali.

Giro d'Italia: nuova data di partenza

Di conseguenza il Comitato organizzatore delle tappe ungheresi del Giro d’Italia ha dichiarato l’impossibilità di ospitare la grande partenza della Corsa Rosa in Ungheria nelle date inizialmente previste: il Giro doveva partire da Budapest sabato 9 maggio. Le parti hanno ribadito la loro determinazione a lavorare insieme per consentire al Giro d’Italia di partire dall’Ungheria in una data successiva.

RCS Sport, vista la situazione nazionale e internazionale, comunica che viene posticipata la data del Giro d’Italia 2020, che dovrebbe concludersi con la ventunesima tappa con arrivo a Milano.

La nuova data sarà annunciata non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con il Governo, gli Enti locali e territoriali e le Istituzioni sportive italiane e internazionali.

La tappa milanese del Giro 2020

"Cronometro individuale perfettamente pianeggiante, o in leggerissima discesa lungo vialoni ampi e pianeggianti - è la descrizione fornita dagli organizzatori -. Finale classico nella città che ha dato i natali al Giro d'Italia con arrivo in Piazza Duomo".

Negli ultimi due anni, dopo l'edizione del centenario, Milano aveva saltato l'appuntamento con il Giro. A spiegare il perché, nel 2017, era stato il primo cittadino, che aveva sottolineato i costi - vicini al mezzo milione di euro - necessari per ospitare una tappa. 

Foto - L'ultima tappa del Giro

ultima tappa giro italia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, slitta la partenza del Giro d'Italia: la corsa dovrebbe concludersi a Milano

MilanoToday è in caricamento