rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Coronavirus

Green pass e vaccini covid, il mercato clandestino sul dark web. Sequestrati canali Telegram

L'operazione della guardia di finanza è iniziata ad aprile e si è conclusa ora

Sgominato dalla guardia di finanza un mercato parallelo sul web di vaccini anti covid e green pass contraffatti, proprio mentre entra in vigore la certificazione vaccinale europea. I finanzieri del nucleo tutela privacy e frodi tecnologiche, coordinati dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco con i sostituti procuratori Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, hanno monitorato in diretta dieci canali Telegram, utilizzando metodi investigativi innovativi, scoprendo che rinviavano gli utenti ad account anonimi su piattaforme di e-commerce situate nel cosiddetto "dark web".

I dieci canali, frequentati da migliaia di utenti, sono stati sequestrati. Pagando con criptovalute si potevano in particolare acquistare i green pass contraffatti, con falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr-Code generato appositamente e un numero di lotto della prima e della seconda dose di vaccino. L'indagine è partita con la scoperta di due canali Telegram in cui veniva commercializzato il vaccino, ma anche mascherine e guanti di protezione dal contagio. Il prezziario? Vaccino più green pass, "all inclusive", costava dai 110 ai 130 dollari a seconda del vaccino prescelto: un po' di più Moderna, una via di mezzo Pfizer, un po' meno AstraZeneca. Disponibili anche dosi di Johnson & Johnson e Sputnik. E la certificazione poteva essere spedita anche a chi risiede fuori dall'Unione europea.

Prime segnalazioni ad aprile

Le prime segnalazioni risalgono al mese di aprile, quando la campagna vaccinale era partita da poco e, soprattutto in alcuni Paesi, ancora "in alto mare". Com'è noto, i vaccini anti covid non sono presenti nel mercato rivolto direttamente agli utenti finali ma vengono venduti unicamente agli Stati e agli organismi sovra-nazionali. E' comunque possibile che vi sia stata la possibilità di un approvvigionamento (illecito) direttamente dai laboratori o dai centri di distribuzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass e vaccini covid, il mercato clandestino sul dark web. Sequestrati canali Telegram

MilanoToday è in caricamento