Milano, il covid non ferma le università: iscrizioni in aumento a Poli, Statale e Bicocca

I principali atenei di Milano non hanno registrato flessioni sul numero degli iscritti. I dati

L'Università Statale di Milano

Le lezioni in università sono iniziate. E per gli atenei milanesi è tempo per i primi bilanci. Tutti positivi: le iscrizioni sono in crescita. Lo aveva fatto sapere il Politecnico, lo hanno confermato Statale e Bicocca. La pandemia (per il momento) non ha avuto ripercussioni negative sull’andamento delle immatricolazioni.

Statale, aumentano le iscrizioni

In via Festa del Perdono sono stati registrati aumenti ad ogni livello formativo, per un totale di 16.350 studenti rispetto ai 13.475 dell’anno precedente, pari a +21,5%. 

Le lauree triennali contano 11.586 matricole, un +13,6% rispetto alle 10.196 dell’anno scorso. Un vero e proprio boom anche per le lauree magistrali che sono passate dai 2.115 immatricolati dell’anno 2019/20 ai 3.300 dell’anno 2020/21, per un totale di +56%.

Bicocca, aumentano le matricole

Stesso trend anche all'Università Bicocca: dall'ateneo fanno sapere che "il confronto pari data con gli immatricolati alle magistrali dello scorso anno segna una crescita che va oltre il 20 per cento". Ma si tratta (ancora) di numeri parziali: le cifre "potrebbero variare alla chiusura delle iscrizioni, facendo registrare un ulteriore incremento", precisano dalla struttura.

Tra i corsi di laurea magistrale che registrano una forte crescita, c'è Applied experimental psychological sciences: più che raddoppiati gli iscritti. Boom di iscrizioni anche per le magistrali a ciclo unico 5 anni che segnano un più 32 per cento. In particolare, il corso di laurea in Giurisprudenza, al momento, registra 978 iscritti contro i 570 dello scorso anno. Per le triennali, dove i corsi sono perlopiù a numero chiuso, il trend positivo si registra nella crescita dei candidati ai test di ingresso: oltre il 20 per cento rispetto allo scorso anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento