Lockdown e coprifuoco in arrivo? A Milano nasce l'iniziativa #adottaportavenezia. L'idea

"I gesti più semplici, come condividere una foto, se supportati e amplificati da tutta una community, possono aiutare molto più di quello che si pensi", dicono gli ideatori

Repertorio

Lo spettro di un secondo lockdown alle porte. Chiusure anticipate di bar e ristoranti. Molti locali di quartiere soffrono ancora di più questa seconda ondata di Covid-19, e molte attività rischiano addirittura di non riaprire più.

Nasce così una campagna social, promossa da Porta Venezia Social District – il progetto di urban empowerment che valorizza il quartiere più trendy e autentico di Milano, che incoraggia lo spirito della condivisione. Bere il caffè nel nostro bar preferito, ordinare una cena delivery, comprare la collana che da mesi sognavamo di fronte alla vetrina – pubblicando una fotografia con l’hashtag #adottaportavenezia – diventano l’occasione per dichiarare il nostro amore per Porta Venezia e per innescare un passaparola digitale.

"I gesti più semplici, come condividere una foto, se supportati e amplificati da tutta una community, possono aiutare molto più di quello che si pensi", dicono gli ideatori.

L'idea di Porta Venezia Social District

Porta Venezia Social District ricondividerà foto e stories che presentano l’hashtag #adottaportavenezia, andando così ad aumentarne ulteriormente la visibilità, con l’obiettivo di una ricaduta positiva.

Adottare un quartiere significa, in questo momento così delicato, sensibilizzare il pubblico a sentirsi parte attiva di una comunità in cui ci si occupa gli uni degli altri. L’iniziativa nasce infatti dalla profonda convinzione che negozi, boutique, teatri, palestre, ristoranti, cinema, bar e musei costituiscano il filo che lega il tessuto sociale di ogni quartiere che tutti i cittadini dovrebbero contribuire a tenere vivo.

Un progetto di marketing territoriale

Porta Venezia Social District è un progetto di marketing territoriale e di urban empowerment che mira a valorizzare il quartiere di Porta Venezia a Milano e a favorirne l’innovazione, lo sviluppo culturale e sociale.

Porta Venezia, recentemente riconosciuto da Time Out come uno dei 40 quartieri più cool al mondo, sa affascinare per essere trendy ma autentico, con numerose attività uniche e distintive nel settore del design, del food, della moda, dell’arte, della cultura.

Porta Venezia Social District mira a favorire sinergie tra le diverse realtà operanti nel quartiere, tra cui imprese, studi, associazioni e cittadini con iniziative di valore e una comunicazione che ne valorizzi le peculiarità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Milano, spacca vetrata all'Esselunga e cerca di rubare i soldi dalle casse: preso

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • Bresso (Milano), due agenti della polizia locale accoltellati: uno è grave

  • Coronavirus, dal 27 novembre la Lombardia vuole diventare zona arancione. Cosa cambia

  • Violenza sessuale a Milano, ragazza stuprata dal cugino del padre: "Se parli ti taglio la testa"

Torna su
MilanoToday è in caricamento