Lockdown, a Cesano Boscone (Milano) misure più dure: c'è anche il "senso unico pedonale"

La decisione: nel Comune dell'hinterland oltre 400 positivi

Misure più restrittive rispetto al Dpcm e alle regole da zona rossa in vigore in tutta la Lombardia. Le ha decise il sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri, dato il rapido propagarsi del Covid nel Comune dell'hinterland sud-ovest di Milano. Misure che entrano in vigore l'11 novembre e, come il Dpcm, scadono il 3 dicembre.

«Ho ritenuto di dover intervenire - dichiara il sindaco - con un'ordinanza per rendere maggiormente efficaci alcune misure del Dpcm: i numeri di Cesano ci impongono un atteggiamento a maggior ragione responsabile». A Cesano si contano attualmente 417 positivi al Covid, di cui 13 ricoverati negli ospedali, su una popolazione di circa 23 mila residenti.

Viene anzitutto chiuso il parco Pertini dalle 21 alle 8 per scoraggiare qualunque assembramento serale e notturno (con atti vandalici anche recenti). Il parco sarà invece aperto di giorno per permettere di raggiungere scuole, abitazioni e altri luoghi. In tutti i parchi e i giardini sarà vietato l’uso dei giochi per bambini, l’attività ricreativa e l’utilizzo di attrezzature, come tavoli e panchine.

Niente "incontri frontali": senso unico pedonale

Viene riproposta la misura del senso unico pedonale sul percorso presente al Parco Natura per evitare incontri frontali tra le persone che svolgono attività fisica. «Noi non vogliamo chiudere - prosegue il primo cittadino - né sposiamo la filosofia del lockdown totale. Ma se ci sono delle misure, queste devono essere incisive, vanno rispettate e fatte rispettare. In questi termini, ringrazio fin d'ora i carabinieri, con cui ci siamo confrontati rispetto a questo percorso, per la disponibilità che ci hanno dimostrato in vista dell'impegno delle prossime settimane».

Nelle medie e grandi strutture di vendita, la rilevazione della temperatura è obbligatoria, così come l'igienizzazione all'ingresso. Regole che valgono anche per gli uffici del Comune. Ed infine le assemblee di condominio dovranno obbligatoriamente svolgersi a distanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

  • Fontana: "Milano rimane zona rossa. Governo vuole mantenerla fino al 3 dicembre"

Torna su
MilanoToday è in caricamento