menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Repertorio

Repertorio

Zona rossa a Milano e in Lombardia: "Perdiamo 290 mln a settimana"

Ad affermarlo Confcommercio che delinea un pesante il bilancio per il settore ristorazione, con un calo stimato fino al -80%

Da lunedì 15 marzo Milano e la Lombardia tornano in zona rossa, passaggio che per i negozi, i bar e i ristoranti della Regione pesa ben 290,2 milioni di euro a settimana. A stimarlo Confcommercio, che parla di un calo dei ricavi settimanali pari a -75,3%.

I dati sulle ulteriori ingenti perdite sono stati ricavati dall'ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, che per la Pasqua blindata indica un mancato guadagno di 120 milioni di euro.

Con l'ingresso della Lombardia e di Milano in zona rossa per negozi, bar e ristoranti ci sarà un'ulteriore perdita di 290,2 milioni di euro a settimana: si tratta di un calo dei ricavi del -75,3% a settimana. E la Pasqua blindata costerà alle imprese 120 milioni di euro.

Per il settore della ristorazione, evidenzia l'associazione di categoria, il calo è almeno dell'80%, mentre per il commercio al dettaglio (in sede fissa e ambulanti) la perdita dei ricavi, in una settimana, è vicina al 71% (70,7%).

Nel complesso sono 38.661 le imprese colpite dalle limitazioni della zona rossa. Il weekend di Pasqua in lockdown, invece, ha una perdita complessiva stimata pari a 120,4 milioni di euro, con incassi del -70,7% per il commercio al dettaglio e -80% per la ristorazione.

"Senza una svolta radicale il sistema delle imprese non può reggere a lungo. Servono subito nuovi sostegni parametrati alle effettive perdite subite - ha commentato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -, anche per le imprese con fatturati superiori ai 5 milioni di euro, ed auspichiamo che, per assegnare le risorse, fondamentali per la sopravvivenza, al maggior numero di attività si valutino con molta attenzione i parametri minimi di perdita di fatturato al di sotto dei quali non si ottengono gli indennizzi". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona gialla: le faq aggiornate e le regole per capire cosa si può fare

Attualità

Un uomo è rimasto incastrato col pene nel peso di un bilanciere

Attualità

È stato creato un giardino zen in pieno centro a Milano

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    A che punto siamo in Lombardia con le vaccinazioni anticovid

  • Coronavirus

    Parte il vaccino per i lombardi con più di 65 anni: come prenotare

  • Attualità

    Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Porta Nuova

    In piazza Gae Aulenti è comparso un enorme caprone di legno

  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento