rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Coronavirus

Ambiente e clima, attivisti Fridays for Future invitano a fare una biciclettata di protesta

L'appuntamento è per il 20 maggio alle 16

Una biciclettata individuale, sotto forma di "attività sportiiva", per le strade di Milano: l'iniziativa è in realtà una protesta nei riguardi della "timidezza" con cui viene affrontato il tema della salvezza del pianeta, anche dopo l'emergenza sanitaria dal Coronavirus. L'ha organizzata il movimento Fridays for Future Milano, per mercoledì 20 maggio 2020 alle quattro di pomeriggio.

Gli attivisti sottolineano che, circa un anno fa, venne approvata in consiglio comunale la Dichiarazione di emergenza climatica e ambientale, che "impegnava il sindaco Beppe Sala a dichiarare lo stato di emergenza e la giunta a informare la cittadinanza e coinvolgerla nelle decisioni, oltre a presentare un piano di azioni adeguate alla minaccia più grande che l'umanità si è mai trovata ad affrontare, e a farsi promotore verso Regione e Governo per adottare misure simili".

"Nessuno di questi impegni - sottolinea il movimento - è stato mantenuto". Gli attivisti accusano invece Palazzo Marino di avere "velato di verde le sue politiche" senza realmente affrontare il tema. "L'emergenza Covid ci ha mostrato come la normalità possa essere stravolta quando la situazione lo richiede, come la scala di priorità cambi quando la salute delle persone è messa a rischio e come ognuno di noi è pronto a rinunciare a qualcosa di proprio per il bene comune quando correttamente informato", si legge nella nota di Fridays for Future Milano: "Per farci sentire abbiamo deciso di manifestare ancora una volta, nel rispetto di tutte le misure da seguire in questa Fase 2, contro l'amministrazione che preferisce non affrontare il problema, che non vuole mettere in discussione il proprio operato e non vuole confrontarsi con chi dovrà fare i conti con le ripercussioni delle loro decisioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente e clima, attivisti Fridays for Future invitano a fare una biciclettata di protesta

MilanoToday è in caricamento