rotate-mobile
Coronavirus

Migliaia di 'no green pass' invadono il centro di Milano: "Non vaccinati=ebrei"

Il raduno sabato pomeriggio in piazza Fontana, al grido di 'libertà', Poi il corteo, non autorizzato, con svastiche paragonate alla certificazione

"Libertà", "fascisti" e "no green pass". Queste le parole più utilizzate dai manifestanti che nel pomeriggio di sabato 24 luglio si sono radunati a migliaia nel centro di Milano per protestare contro l'obbligo di esibire la certificazione verde per svolgere alcune attività.

Manifestazione no green pass (foto Emjayce Tamayo)

Il corteo ha invaso piazza Fontana, piazza Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e piazza Duomo, provando senza riuscirci, contenuto dagli agenti in tenuta anti sommossa, a raggiungere il Tribunale. Tanti i cori contro la "dittatura sanitaria" e diversi i cartelli che paragonavano l'uso del green pass al nazismo associando persino i non vaccinati agli ebrei: "Not vaccinated=Jude", si leggeva su uno degli striscioni, che aveva raffigurata anche una stella di David. I manifestanti, 5mila persone secondo la questura, non hanno mancato di rivolgere insulti al premier Mario Draghi e al ministro della Salute, Roberto Speranza, paragonato a Hitler.

L'iniziativa si è svolta in contemporanea in diverse parti d'Italia, tra presidi e sit in, dopo un passaparola su Facebook e Telegram. Nel capoluogo lombardo nonostante la pioggia centinaia di persone, poi divenute migliaia, sono scese in piazza - quasi tutte senza mascherine nonostante l'impossibilità di mantenere le distanze - gridando slogan contro la decisione di Draghi di rendere obbligatorio il green pass a partire dal 6 agosto. All'inizio del raduno alcuni dei presenti si sarebbero rivolti ai giornalisti urlandogli 'venduti', arrivando finanche a tentare di allontanarli a forza di spintoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di 'no green pass' invadono il centro di Milano: "Non vaccinati=ebrei"

MilanoToday è in caricamento