rotate-mobile
Coronavirus

Covid, mascherine obbligatorie anche per l'attività motoria: la circolare

Esentata all'aperto solo l'attività sportiva

Mascherine da indossare all'aperto anche se si fa attività motoria. E' il senso di una circolare del Ministero dell'Interno, firmata in serata di sabato 10 ottobre dal capo di gabinetto Bruno Frattasi con cui vengono dati chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre. 

Tra le disposizioni quella che prevede l'uso della mascherina all'aperto come protezione dal covid. Ad essere esonerati - si legge nella circolare ministeriale - sono esclusivamente coloro che "hanno in corso" l'attività sportiva, non quella motoria. Nel testo della Gazzetta Ufficiale del resto è citata esclusivamente l'attività sportiva: i dubbi sono sorti perché alcune bozze precedenti citavano invece anche l'attività motoria tra le esenzioni all'obbligo di mascherina all'aperto.

Dopo l'introduzione dell'obbligo, anche a Milano sono stati effettuati specifici controlli e multe: nella serata di sabato 10 ottobre, in zona Porta Nuova, Garibaldi e corso Como, la polizia ha multato undici persone perché non indossavano la mascherina, per un ammontare totale di tremila euro (se verranno pagate entro cinque giorni).

Vaccino anti covid, prime dosi a fine 2020

E nel pomeriggio di domenica 11 ottobre il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato da Rai Tre a "Mezz'ora in più", ha ribadito che entro la fine del 2020 l'Italia avrà le prime dosi di vaccino anti covid grazie a un accordo con Oxfort University. "Dall'inizio dell'anno proossimo inizieremo le vaccinazioni", ha affermato il ministro ricordando che "a febbraio non eravamo assolutamente preparati, non avevamo niente, neanche come filiera produttiva. Adesso abbiamo un Paese che può avere delle disfunzioni, ma si è attrezzato e ha dimostrato di saper affrontare l’emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, mascherine obbligatorie anche per l'attività motoria: la circolare

MilanoToday è in caricamento