rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, il Comune di Milano distribuisce 150 mila mascherine a medici, commercianti e taxisti

La distribuzione è già iniziata. Pronte anche 115 mila mascherine chirurgiche che i medici "gireranno" ai pazienti più a rischio

I lavoratori "essenziali" avranno una mascherina dal Comune di Milano. La distribuzione verrà effettuata anche nella Città Metropolitana per un totale di 150 mila unità, provenienti da una donazione. Dopo avere già distribuito 5 mila mascherine ffp2 la scorsa settimana, ora Palazzo Marino e Palazzo Isimbardi consegneranno mascherine ffp3 (10 mila) e chirurgiche (115 mila) ai 2.300 medici di base e pediatri dell'area metropolitana, città compresa. Le mascherine chirurgiche sono poi destinate ai pazienti che ne hanno necessità.

Oltre a ciò, si aggiungono 4.300 litri di alcol sanificante e 100 mila guanti per i medici che operano a Milano. «In attesa che la Regione metta a disposizione i dispositivi di protezione promessi da tempo, noi andiamo avanti con la distribuzione di tutte le donazioni che ci arrivano - commenta la vicesindaco Anna Scavuzzo - convinti che sia fondamentale essere al fianco di chi si prende cura di noi tutti i giorni sul territorio e ci garantisce il mantenimento in attività di servizi fondamentali».

La distribuzione è affidata a dipendenti del Comune e a volontari coordinati dalla protezione civile comunale. E non è finita: si stanno distribuendo anche 4.500 mascherine chirurgiche ai primi 300 commercianti che hanno aderito alla mappa georefenziata del Comune sui negozi che effettuano la consegna a domicilio. E infine 3.500 mascherine chirurgiche a 305 edicolanti e 16.000 chirurgiche a 1.600 taxisti, che saranno consegnate entro la fine della settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Comune di Milano distribuisce 150 mila mascherine a medici, commercianti e taxisti

MilanoToday è in caricamento