rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Coronavirus

Coronavirus, la strage al Pio Albergo Trivulzio continua: "Ieri 12 morti, già oltre 100 vittime"

La denuncia della Cisl: "Mercoledì morti altri 12 anziani". Il drammatico bilancio totale

Non si ferma l'infinita scia di sangue al Pio Albergo Trivulzio di Milano, la storica residenza sanitaria assistenziale che da ormai settimane sta facendo i conti con l'emergenza Coronavirus. 

Soltanto "ieri", nella giornata di mercoledì, sono morti "altri dodici anziani", stando a quanto ha spiegato all'ansa Rossella Delcuratolo, sindacalista della Cisl che segue operatori e infermieri che lavorano nella struttura.

Dall'inizio dell'epidemia alla "Baggina" - che in questi giorni è al centro di polemiche per la gestione sanitaria - sarebbero quindi morte "circa 110 persone", stando ai tristi conti della Delcuratolo. Una settantina di vittime si sarebbero verificate a marzo e una quarantina in questa prima settimana di aprile. 

"Nelle Rsa troppi morti, si faccia chiarezza"

La commissione di controllo

Mercoledì, proprio per far luce sulla "strage dei nonni", da regione Lombardia hanno ufficializzato la creazione di una commissione di controllo e verifica. 

"L'organismo ha il compito di accertare i fatti con la massima trasparenza - avevano spiegato il presidente Attilio Fontana e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera - con particolare riferimento alle procedure adottate sin dalle fasi iniziali per gestire la situazione di emergenza legata al coronavirus".

La commissione valuterà se ci sia stata realmente una sottovalutazione dell'emergenza coronavirus nella residenza per anziani. Tra i componenti dell'organismo, presieduto dal direttore sanitario di Ats Milano, Vittorio Demicheli, spiccano i nomi dei magistrati Giovanni Canzio, già primo Presidente della Corte di Cassazione, indicato da Regione Lombardia, e Gherardo Colombo, indicato dal Comune di Milano.

Gli altri componenti della commissione sono Giovanna Beretta, primario riabilitazione Ospedale Niguarda, presidente Simfer Lombardia; Claudia Toso, medico del lavoro, componente unità di crisi coronavirus di Regione Lombardia e Ats Brianza; Matteo Marchesi, medico legale all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Marco Bovio, risk manager dell'Asst Lodi; Antonio Colaianni, responsabile Uoc Vigilanza e Controllo Strutture Socio Sanitarie, Ats Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la strage al Pio Albergo Trivulzio continua: "Ieri 12 morti, già oltre 100 vittime"

MilanoToday è in caricamento