Sì della Regione a fondi per psicologo contro 'traumi da covid': "Virus uccide anche così"

Il Consiglio regionale mercoledì ha approvato la proposta del M5S per sanitari e cittadini

Immagine repertorio (foto Pixabay)

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la mozione urgente che chiede alla Giunta di individuare, nell'ambito delle previsioni di bilancio, risorse per il sostegno terapeutico e psicologico a favore del personale sanitario che a causa della pandemia ha subito disturbi emotivi e psichici, ma anche dei giovani lombardi che hanno pesantemente subito le limitazioni dovute all'emergenza e degli adulti che durante la pandemia hanno sviluppato ansia o depressione.

La mozione - presentata dall'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità, Stefano Bolognini, del Movimento 5 Stelle - chiede inoltre alla Giunta di prevedere stanziamenti per programmare l'istituzione di un servizio di sostegno terapeutico per tutti i cittadini che manifestano disturbi ansioso-depressivi, come conseguenza del lockdown o della perdita dei loro cari durante l'emergenza sanitaria.

"Il covid può uccidere anche dal punto di vista emotivo e psicologico - si legge in una nota di Massimo De Rosa, capogruppo del M5S Lombardia -. Abbiamo chiesto che la cura al covid offerta dalla Lombardia non sia non solo farmacologica o ospedaliera, ma anche sociale, con l'istituzione di un supporto psicologico capillare per i familiari delle vittime del virus, gli operatori sanitari, medici e infermieri in prima linea nella lotto al virus e tutti coloro che faticano a trovare la forza di andare avanti. Dobbiamo proteggere il benessere emotivo di tutti e tutte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

  • Milano, la Lombardia è zona rossa: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Milano, il negozio vieta l'ingresso "alle persone vaccinate di recente": il cartello diventa virale

  • Da oggi al 15 gennaio Lombardia in zona arancione, cosa si può fare e cosa no

Torna su
MilanoToday è in caricamento