rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Coronavirus

Aggredì giornalisti due sabati fa, getta per terra passante in scooter durante corteo

L'uomo denunciato due volte in due giorni: era stato identificato come aggressore di due giornalisti di La7

Si è ripresentato in piazza sabato 27 novembre l'uomo di sessantadue anni, militante del movimento no green pass, che, all'alba del 26, si era visto perquisita l'abitazione di Sesto San Giovanni dai carabinieri perché, durante il corteo del 13, aveva aggredito un giornalista ed un operatore di La7.

Video: corteo in via Torino

L'uomo è stato notato dai carabinieri del nucleo informativo mentre, tra piazza del Duomo e via Torino, aveva raccolto intorno a sé una cinquantina di manifestanti e tentava di far partire un corteo. In quei momenti concitati, le forze dell'ordine hanno bloccato il flusso. I tram si sono fermati e alcuni negozi hanno abbassato le saracinesche, con i clienti all'interno. 

Il sessantaduenne è riuscito ad eludere il blocco degli agenti e dei militari, andando a bloccare un'automobile in transito e poi a scaraventare a terra un uomo in sella al suo scooter. In quel momento i carabinieri lo hanno bloccato, perquisito e portato alla caserma di via Moscova per poi denunciarlo. Risponde di istigazione a delinquere, manifestazione non autorizzata e violenza privata aggravata.

In casa il tirapugni e il manganello

Il 13 novembre l'uomo aveva impedito al giornalista e all'operatore di La7 di svolgere il loro lavoro e di esercitare il diritto-dovere di cronaca: insieme ad altre persone, aveva accerchiato la troupe, spostato la telecamera e coperto l'obiettivo con la mano. Per quell'episodio risponde di violenza privata, pluriaggravata dal fatto di essere travisato al momento dell'aggressione. In casa i carabinieri gli hanno trovato un manganello telescopico e un tirapugni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredì giornalisti due sabati fa, getta per terra passante in scooter durante corteo

MilanoToday è in caricamento