menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Orio al Serio (foto Wikipedia)

Orio al Serio (foto Wikipedia)

Fase 2, riapre l'aeroporto di Orio al Serio: nella mattinata è atterrato il primo volo civile

Nello scalo bergamasco il 18 maggio dopo il vuoto del lockdown tornano i voli per i passeggeri

Un ulteriore più significativo ritorno alla normalità è segnato dalla data di lunedì 18 maggio, anche per quanto riguarda il traffico aereo. Nello scalo bergamasco di Orio al Serio, infatti, è atterrato il primo volo civile dopo il vuoto del lockdown.

Alle 6:50 del mattino l'atterraggio di un volo Wizzair giunto da Sofia, con a bordo 109 passeggeri, ha sancito la ripartenza dell'aeroporto. Poco dopo un'ottantina di persone si sono imbarcate sempre sullo stesso volo per raggiungere la capitale della Bulgaria in mattinata. Nonostante i controlli serrati non ci sono stati problemi di gestione della situazione, forse anche grazie al ridottissimo numero di passeggeri.

Durante l'emergenza Covid-19, il governo aveva stabilito che rimanesse aperto e attivo soltanto un aeroporto per ogni Regione italiana, con alcune eccezioni nelle isole: per la Lombardia era rimasto aperto lo scalo di Malpensa. Il traffico aereo, soprattutto sul fronte dei voli per i passeggeri, era rimasto molto limitato anche con l'avvio della cosiddetta Fase 2.

L'aeroporto di Orio, insieme a quello di Linate, era rimasto comunque attivo anche durante il picco dell'epidemia ma soltanto per i voli di emergenza, sanitari e di Stato. Il decreto che per la Lombardia concentrava il traffico passeggeri sul Terminal 2 di Malpensa risaliva al 13 marzo 2020. La Fase 2, con l'avvio verso una nuova normalità, prevede inevitabilmente la graduale riapertura degli scali aeroportuali, ma non solo: sempre i Ministeri della Salute e dei Trasporti avevano già anche riattivato alcuni collegamenti ferroviari a lungo raggio che in precedenza erano stati sospesi.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona arancione: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento