rotate-mobile
Coronavirus Portello / Viale Lodovico Scarampo

Crollano i ricoveri covid: chiude l'ospedale della Fiera

L'ultimo paziente è stato dimesso nella giornata di venerdì 25 febbraio

Torna in stand-by l'ospedale della Fiera. Il reparto di terapia intensiva aperto nei padiglioni di FieraMilanoCity chiuderà a partire da martedì 1 marzo". Lo ha comunicato la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti dopo che nella serata di venerdì 25 febbraio è stato dimesso l'ultimo paziente ricoverato.

"Ringrazio Fiera Milano e tutti gli operatori sanitari, medici, infermieri, e i tanti volontari che si sono adoperati nella struttura di emergenza in questi mesi di lotta al Covid - ha dichiarato Moratti -. Lo straordinario successo della campagna vaccinale ha contribuito in modo decisivo al drastico calo dei contagi e dei ricoveri. Spero che la fase che si avvia con il ritorno in zona bianca della nostra Regione sia definitiva. Si tratta di una vittoria da ascrivere essenzialmente al grande senso civico dei lombardi, di cui vado orgogliosa".

L'ospedale allestito durante il momento più buio della prima ondata (nella primavera del 2020) era stato aperto venerdì 14 gennaio. L'obiettivo era uno solo: tenere liberi i reparti di terapia intensiva dei singoli ospedali e allontanare i criteri per la zona arancione. Nel 2021 l'ospedale era stato chiuso a giugno ma non era stato smantellato rimanendo comunque disponibile per eventuali picchi pandemici. Adesso la speranza è che il reparto non debba mai più tornare in funzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollano i ricoveri covid: chiude l'ospedale della Fiera

MilanoToday è in caricamento