Martedì, 26 Ottobre 2021
Coronavirus Portello / Viale Lodovico Scarampo

Milano, la "rivincita" di Fontana: l'ospedale covid in Fiera aperto ai malati di altre regioni

Il presidente lombardo assicura su Facebook: "Se il governo lo chiede siamo a disposizione"

Ancora vuoto. Ma, forse, non per molto. L'ospedale covid allestito in Fiera a Milano - fortemente voluto dal presidente lombardo Attilio Fontana e realizzato sotto la supervisione di Guido Bertolaso - potrebbe presto essere aperto ai pazienti di altre regioni. 

Dopo essere rimasto sostanzialmente inutilizzato - con immancabili polemiche per i quasi 20 milioni di euro spesi e con gli occhi della magistratura puntati addosso - "l'astronave", come l'aveva ribattezzato lo stesso Bertolaso, potrebbe adesso tornare utile più al resto d'Italia che alla stessa Lombardia. Nelle altre regioni, infatti, i ricoveri in terapia intensiva stanno aumentando più che in Lombardia - il Cotugno di Napoli, ad esempio, sembra già vicino al collasso - e Attilio Fontana ha deciso di tendere la mano. 

"L'ospedale Covid di Fiera Milano è stato realizzato dalla Lombardia come asset strategico per il contenimento di un'eventuale nuova ondata. Se il Governo lo chiede siamo a disposizione del Sistema Sanitario Nazionale e, se necessario, anche per il sostegno ad altre Regioni in difficoltà - ha scritto il governatore martedì sul proprio profilo Facebook -. La Lombardia c'è. Insieme - ha assicurato - ce la faremo".

Nessun riferimento a regioni specifiche, quindi, ma un'apertura importante ed evidentemente sentita. Una vena polemica è invece apparsa nelle parole di Paolo Grimoldi, deputato brianzolo e segretario nazionale della Lega lombarda. "Per mesi la Lombardia, nel suo momento più drammatico, è stata insultata e sbeffeggiata dal governatore campano De Luca che irrideva i nostri morti, i nostri malati, il nostro personale sanitario - ha scritto su Facebook -. Oggi la Lombardia mette a disposizione i suoi posti letto ospedalieri e i suoi medici e infermieri per curare gli ammalati della Campania, dove la situazione sta sfuggendo di mano. Questo - ha concluso - è il cuore generoso di una grande Regione, di una grande comunità, di un grande popolo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, la "rivincita" di Fontana: l'ospedale covid in Fiera aperto ai malati di altre regioni

MilanoToday è in caricamento