rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Coronavirus

Pasqua in zona rossa, si può andare a messa oggi a Milano?

Sarà possibile andare a messa, raggiungendo la chiesa più vicina alla propria abitazione

Domenica di Pasqua in zona rossa a Milano. Oggi, 4 aprile, il capoluogo meneghino e il resto della regione, così come tutta Italia, dovranno infatti rispettare i divieti e le restrizioni imposti dal governo Draghi per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Sarà quindi possibile andare a messa? 

La risposta arriva dallo stesso esecutivo, che nelle sue Faq ha chiarito il dubbio: "Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere - si legge - purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni".

Tutte le regole per Pasqua a Milano

A Pasqua sarà quindi possibile andare a messa a Milano, sempre portando con sé l'autocertificazione, e optando per le chiese vicine alla propria residenza o al proprio domicilio. Le entrate in chiesa saranno comunque sempre contingentate, come, naturalmente, rimarrà obbligatorio indossare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza. Lo scambio di un segno di pace per motivi sanitari viene sostituito da un inchino fatto guardandosi negli occhi.
 
Per i riti di Pasqua, la Cei ha invitato i fedeli a partecipare alla celebrazione in presenza nel rispetto rigoroso delle norme anti contagio. Tuttavia agli anziani e alle persone più a rischio è invece consigliato lo streaming. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua in zona rossa, si può andare a messa oggi a Milano?

MilanoToday è in caricamento