rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Coronavirus

Milano-Cor, il sito per segnalare di essere positivi al Covid e i propri conviventi

Il sistema messo a punto dall'Ats milanese per riprendere il filo del tracciamento dei contatti

Il "portale web dei positivi al Covid", chiamato Milano-Cor (milanocor.ats-milano.it), conta 3.400 iscritti in pochi giorni. Si tratta di persone positive al Coronavirus che, registrandosi, indicano anche chi sono i loro contatti stretti, in modo che possano essere raggiunti da Ats Milano Metropolitana per tentare di riprendere il filo di un tracciameno che, qualche giorno fa, è definitivamente "saltato" con i metodi tradizionali.

Il portale Milano-Cor sopperisce alla carenza di personale, giacché servirebbero circa 20 mila telefonate al giorno per tracciare effettivamente tutti i contatti dei positivi al tampone. Naturalmente il sistema funzionerà soltanto se effettivamente un grandissimo numero di persone positive al Covid lo utilizzerà segnalando i propri contatti. Oltre alla comunicazione aperta, l'Ats ha inviato un sms a chi è risultato positivo, invitandolo a registrarsi.

Nella giornata di domenica, riferiva il direttore generale di Ats Walter Bergamaschi, si erano registrati al portale 3.433 pazienti, e di questi 2.026 avevano inserito i loro sintomi e le informazioni relative a 3.169 conviventi. Attraverso Milano-Cor, i pazienti possono segnalare nuovi sintomi come in un "diario" e prenotare, per sé stessi e i conviventi, il tampone di controllo al termine della quarantena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano-Cor, il sito per segnalare di essere positivi al Covid e i propri conviventi

MilanoToday è in caricamento