rotate-mobile
Coronavirus

In Lombardia si può fare la prima dose del vaccino covid in farmacia

La novità annunciata dall'assessore al welfare, Letizia Moratti

L'ultima accelerata, con la speranza che sia quella decisiva. Da ieri, martedì 15 marzo, in tutta la Lombardia è possibile ricevere la prima e seconda dose del vaccino anti covid Pfizer anche nelle farmacie, che fino ad ora somministravano soltanto le terze dosi. 

"Attraverso il portale regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it è possibile prenotare il proprio appuntamento presso le farmacie aderenti", hanno fatto sapere dal Pirellone in una nota, ricordando che "dall'avvio della campagna vaccinale anti covid i lombardi over 12 che hanno scelto di ricevere il booster in farmacia sono stati oltre 265.000".

"Questo ampliamento dell'offerta in farmacia - ha dichiarato la vicepresidente di regione Lombardia e assessore al welfare, Letizia Moratti - oltre ad alleggerire l'attività vaccinale delle aziende sanitarie, ci aiuterà a rendere più facile l'accesso dei nostri concittadini che ancora non si sono vaccinati. Da mesi le farmacie partecipano con impegno alla somministrazione della dose booster alla popolazione lombarda. Un supporto importante per il quale vanno ringraziate".
 
"Ad oggi - ha proseguito - su 9.597.086 cittadini vaccinabili over 5 anni, è stata somministrata la prima dose al 91% dei lombardi, al 95% se si considerano gli over 12, platea 8.950.826. Il grande impegno di medici, infermieri, militari, protezione civile e volontari, insieme con l'esemplare senso civico dei cittadini lombardi, ha decretato il successo della più importante operazione sanitaria della storia. Invito dunque - ha concluso la Moratti - i pochi che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale di farlo con convinzione per il bene proprio e della comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia si può fare la prima dose del vaccino covid in farmacia

MilanoToday è in caricamento