menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lombardia in zona rossa, quando potrebbe diventare arancione (e gialla)?

Anche per Pasqua e Pasquetta vigeranno i divieti e le regole per le zone rosse, ma da metà aprile la situazione potrebbe cambiare

La Lombardia è zona rossa e continuerà a esserlo per le feste di Pasqua, durante le quali ci saranno però alcune deroghe. Ma quando Milano e la Regione potranno sperare di tornare zona arancione (e poi gialla)? 

Zona rossa: le deroghe per Pasqua e Pasquetta

L'ultimo bollettino diramato dalla Regione ha registrato un calo dei ricoveri in ospedale e nel frattempo venerdì 2 aprile è partita la prima fase della vaccinazione massiva, con l'apertura del portale di Poste Italiane su cui per il momento possono prenotarsi i lombardi tra i 75 e i 79 anni. Se l'andamento positivo dell'emergenza sanitaria dovesse essere confermato nei prossimi giorni e la campagna vaccinale procedesse finalmente secondo la tabella di marcia, la promozione alla zona arancione potrebbe avvenire già verso metà aprile.

Tutte le date per fascia d'età dei vaccini in Lombardia

Per il passaggio sono infatti necessari due monitoraggi con dati da fascia intermedia, la Regione dovrebbe rimanere in zona rossa almeno fino al 13 aprile. Questa perciò la data del possibile passaggio. Quanto a tornare in zona gialla, il 'salto' è ancora più lontano: al momento il governo Draghi ha stabilito che tutte le regioni d'Italia rimarranno zona arancione o rossa fino al 30 aprile: il giallo quindi non è previsto almeno fino a questa scadenza. Sempre se i numeri della pandemia non dovessero peggiorare, Milano e la Lombardia potrebbero tornare in zona gialla a partire da maggio.

Zona gialla 'eliminata' dopo Pasqua 

Un cambiamento importante nell'immediato, tuttavia, ci sarà comunque. Dopo Pasqua infatti riapriranno tutte le scuole fino alla prima media. Ad annunciarlo nei giorni scorsi era stato lo stesso premier Draghi in conferenza stampa sottolineando: "Mentre stiamo vaccinando è bene cominciare a pianificare le aperture. Noi stiamo guardando attentamente i dati sui contagi, ma insomma se la situazione epidemiologica lo consentirà la scuola aprirà in primis, anche nelle zone rosse. Cominceremo a riaprire le scuole primarie e la scuola dell'infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo subito dopo Pasqua".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Coronavirus

Che fine farà lo smart working a Milano dopo la pandemia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento