rotate-mobile
Coronavirus

A Milano sono morte 5.700 persone per colpa del coronavirus in un anno di pandemia

Lo ha detto il sindaco Sala, che ha anche spiegato che la città ha perso 12mila abitanti

In tutta la Regione Lombardia, secondo il bollettino dell'8 aprile, le vittime del coronavirus sono 31.503 dall'inizio della pandemia. Di questi quasi 6mila erano cittadini di Milano. È la cifra che salta fuori dalle parole che il sindaco Beppe Sala ha pronunciato intervenendo all'Ernst & Young Summit Infrastrutture sul tema 'Rigenerazione Urbana e Nuovi Modelli dell'Abitare'.

"Milano ha perso 12 mila abitanti. Purtroppo - ha detto il primo cittadino - abbiamo avuto a ieri (mercoledì, ndr) 5.700 deceduti per covid, ma la popolazione è cresciuta di 146 mila persone nell'ultimo decennio".

"Io sono preoccupato per i prossimi 24 mesi - ha aggiunto - ma la Milano del 2026 sarà anche meglio: ambiente, trasformazione digitale ed equità sociale. Chi le interpreterà meglio saranno le città e la gente ci vuole stare perché sono momenti di condivisione e di conoscenza di cultura, di valori".

Adesso una delle preoccupazioni ad esempio è quella di "riuscire a riportare i flussi turistici ai livelli del 2019 quando c'erano stati 10 milioni di turisti, ma ci vorranno due anni", ha aggiunto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano sono morte 5.700 persone per colpa del coronavirus in un anno di pandemia

MilanoToday è in caricamento