menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Repertorio

Repertorio

Ricerca sul covid, la Statale di Milano primo ateneo in Europa e quarto nel mondo

A certificare il primato la rivista Science, dopo nel primo semestre 2020 l'università ha pubblicato 287 articoli sul tema

L'università degli Studi di Milano è il primo ateneo a livello europeo e il quarto a livello mondiale per numero di articoli scientifici pubblicati sul virus Sars-CoV-2. A certificarlo la rivista Science dopo che nei primi sei mesi del 2020 ha pubblicato 287 paper sul tema.

Nel mondo precedono la Statale nella classifica stilata solo la Harvard Medical School e le due università di Wuhan. In Europa, invece, se si considerato anche gli istituti di ricerca, il primo in classifica per articoli pubblicati è il francese Inserm al quale l'ateneo milanese segue subito dopo, in seconda posizione.

L'articolo in cui Science ha pubblicato l'elenco delle università più attive nella pubblicazione di paper sul nuovo coronavirus fotografa a livello internazionale il coinvolgimento degli scienziati, in primis quelli di Wuhan, che a differenza delle autorità competenti hanno sin da subito cercato di diffondere le loro conoscenze sull'infezione, già a gennaio 2020.

Oltre al cospicuo numero di pubblicazioni, l'Università degli Studi ha contribuito alla ricerca scientifica sul covid anche in termini di ampiezza e importanza dei temi oggetto di studio. “Fa sempre piacere - ha commentato il rettore Elio Franzini – vedere il valore della Statale riconosciuto a livello globale per il suo impatto sulla ricerca e sul controllo del Covid-19 e constatare come l’emergenza sia stata in grado di reclutare immediatamente le forze migliori all’interno dell’ateneo, generando nuova conoscenza a favore della comunità scientifica internazionale”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento