rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus

Servono posti letto per i pazienti covid: la Lombardia rinvia ricoveri e operazioni

Le linee guida della direzione generale welfare

Ricoveri spostati nel tempo, posti letto "riservati" e, di nuovo, i covid hotel e l'ospedale in Fiera. La Lombardia sembra fare un enorme salto indietro nel tempo e si ritrova a fare i conti con la fase più dura - dal punto di vista della pressione sul sistema sanitario - dell'emergenza covid

Martedì, la direzione generale welfare ha così deciso di chiedere "alle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, coinvolte nella gestione dell'attuale fase epidemica, una rimodulazione dell'attività di ricovero programmato e differibile". Per questo, "in considerazione della rapida evoluzione del contesto epidemiologico", gli ospedali rinvieranno i ricoveri già fissati - e di conseguenza le operazioni - "al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da covid 19".

La Lombardia va verso la zona arancione

"Ogni struttura ospedaliera amplierà pertanto gradualmente la disponibilità dei posti letto covid 19, considerata anche l'elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa", si legge in una nota della regione. 

"Allo stesso tempo dovranno essere garantiti anche posti letto di area medica per pazienti che necessitano di ricovero in ambiente internistico, ma che risultano negativi al test molecolare per SarsCoV-2 - hanno specificato dalla direzione dell'assessorato guidato da Letizia Moratti -. Questo potrà avvenire anche con riorganizzazione e compartimentazione delle aree di degenza che garantiscano gli standard di sicurezza ed isolamento prescritti".

Zona arancione, le date decisive per la Lombardia

Sempre con lo scopo di liberare posti letto, nelle ultime settimane in Lombardia sono tornati i covid hotel, strutture "che possono accogliere i pazienti sia in dimissione dal reparto di degenza, sia direttamente dal pronto soccorso. I pazienti candidati al trasferimento presso i covid hotel devono essere considerati dimissibili dalla struttura ospedaliera per acuti, in assenza di insufficienza respiratoria, autosufficienti, senza evidenti criteri di evolutività sfavorevole a breve termine, e - hanno rimarcato dal welfare - non necessitare di assistenza sanitaria".

Al momento sono 381 i posti disponibili nelle strutture, che hanno stanze singole e doppie. A Milano 70 posti sono presenti nell'Adriano community center, 45 nel Mokimba Baviera, 35 nell'Idea hotel San Siro e 46 nel Mokimba Monte Bianco. 

Per accelerare con le vaccinazioni, invece, la direzione generale welfare ha fatto sapere che "gli ospedali sede di centro vaccinale sono tenuti, se non ancora eseguito, a proporre il ciclo vaccinale o la dose di richiamo 'booster' a tutti i pazienti che accedono a ricovero ospedaliero con test molecolare negativo". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servono posti letto per i pazienti covid: la Lombardia rinvia ricoveri e operazioni

MilanoToday è in caricamento